MEDIAWORLD rafforza la sua presenza sul territorio e apre a Cremona

theretailchain-journal by Retailtrend.it ( 13 luglio 2023) – MediaWorld continua a rafforzare la sua presenza capillare su tutto il territorio italiano con l’apertura dell’innovativo punto vendita di Cremona, situato in Via Seminario 14, nell’area commerciale frutto della riqualificazione dell’ex complesso industriale Armaguerra.

La catena, leader in Italia nella distribuzione di elettronica, continua a puntare sulla Lombardia, dove sono presenti 31 punti vendita, e sulla città di Cremona in particolare, che si riconferma un’area strategica per l’insegna. Il nuovo store, infatti, va a sostituire lo storico punto vendita di Cremona posizionandosi in un contesto più vicino alla città e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

MediaWorld, attenta nell’intercettare e anticipare i bisogni e preferenze espresse dalla clientela locale, ha dotato il nuovo punto vendita di due aree esperienziali ispirate all’innovativo design “Look & Feel” lanciato a maggio a Lucca in anteprima europea.

MediaWorld Cremona sarà, infatti, dotato di un’ampia area esperienziale dedicata al Gaming e un’area Audio Video dove provare e testare tutte le ultime novità.

Varcata la soglia del nuovo punto vendita, un megaschermo da 85” darà evidenza delle promozioni stagionali e iniziative che di giorno in giorno animeranno lo store.

L’invito a scoprire e vivere la tecnologia in prima persona, infatti, trova la sua massima espressione nelle Experience Zone, aree progettate secondo il comfort e l’informalità dell’home design, dove il cliente può immergersi in un ambiente accogliente e sentirsi a proprio agio, toccare con mano, provare, informarsi e comprendere a pieno come vivrebbe il prodotto una volta a casa.

A Cremona, saranno presenti:

• Hi-Fi Zone – un home cinema dove viene messa in risalto l’esperienza immersiva dell’alta definizione e dove è possibile, non solo apprezzare la nitidezza e la qualità dell’immagine, ma provare le emozioni che solo la combinazione audio-video sa trasmettere.

Il tutto in un ambiente dalle caratteristiche domestiche che agevolano nella scelta delle dimensioni dello schermo e del sistema audio più adatto.

• Gaming Zone – questa area si presta ad essere un polo di attrazione per gli appassionati di gaming di tutte le età. Nella gaming zone, infatti, sono presenti consolle dotate di game pass, un simulatore di guida e la possibilità di utilizzare visori di realtà virtuale. 

Una vera e propria game arena dove provare i titoli appena lanciati e dove saranno organizzati eventi con alcuni degli streamer e gamer più apprezzati e famosi.

Lo store, quindi, cambia nel suo DNA e passa da luogo di acquisto a punto di riferimento in chiave esperienziale e consulenziale.

Oltre ai punti informativi e le experience zone, infatti, MediaWorld Cremona è dotato di Smart Bar, un punto di riferimento dove ricevere training sui prodotti acquistati, effettuare riparazioni di smartphone e tablet fuori garanzia, essere supportati nel setup e personalizzazione di nuovi acquisti o prodotti già in possesso del cliente, nonché ricevere supporto negli aggiornamenti.

Lo Smart Bar, inoltre, si qualifica come presidio di sicurezza informatica, non solo per il supporto nell’installazione di appositi software e attivazione di filtri per il parental control, ma anche per la possibilità di ricevere consulenza e suggerimenti per difendersi da truffe e crimini informatici.

Il piano d’espansione e i costanti investimenti sul territorio rientrano nelle azioni concrete che mettiamo in campo per ampliare il nostro perimetro di azione e fare in modo che MediaWorld diventi Experience Champion nel settore dell’elettronica di consumo – dichiara Guido Monferrini, Amministratore Delegato MediaWorld Cremona si è confermata negli anni una piazza strategica e molto ricettiva; il nuovo punto vendita si colloca in una posizione più vicina al centro città e risulta più facilmente raggiungibile sia con mezzi privati che pubblici, cosa che lo rende accessibile a tutte le fasce della popolazione. Investire in questo punto vendita darà a tutti i cittadini cremonesi la possibilità di giovare del supporto dei nostri consulenti e prender parte al ciclo di eventi che animeranno le zone esperienziali che abbiamo allestito in base alle preferenze e gusti dei cremonesi”. 

Secondo i dati MediaWorld, il mercato di Cremona registra una crescita del 5% al netto del comparto TV, penalizzato dal termine degli incentivi per lo switch-off.

Rispetto ai settori in crescita e che vengono valorizzate nel nuovo negozio di Cremona, MediaWorld segnala in particolare: Green Mobility +38%; l’Home Comfort (domotica, aria condizionata, purificatori, etc.), che è salito a +51,7%. Anche il settore Telefonia registra una crescita che si attesta a 17,4%, mentre Grandi Elettrodomestici e Piccoli Elettrodomestici crescono rispettivamente dell’8,3% e 5,9%.

Nel contesto generale, complice l’inflazione trainata dal caro energetico, i consumatori cremonesi sono diventati sempre più attenti a ottimizzare i consumi di elettricità e più propensi a sostituire gli elettrodomestici o alcune apparecchiature datate con nuovi prodotti, certificati con una classe energetica più alta e in grado di fronteggiare al lungo periodo il rincaro sulle bollette.

In questo ambito, MediaWorld è sempre attenta nel dare grande evidenza ai prodotti rigenerati e “Better Way”, ovvero prodotti che, testati da laboratori indipendenti, si sono distinti per ridotti consumi energetici e lunga vita utile; soluzioni che rispondono alle esigenze delle nuove generazioni, sempre più attente e consapevoli dell’importanza del riuso e di scegliere prodotti di qualità, garantiti da player affidabili.

Inoltre, in esclusiva assoluta in Italia e a riprova della rilevanza che la sostenibilità ha per la popolazione cremonese, MediaWorld introduce nello store uno spazio espositivo dedicato all’elettrificazione che mette a disposizione dei clienti colonnine di ricarica per veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici, accumulatori e accessori smart grid.

Il nuovo negozio MediaWorld di Cremona si estende su circa 2000 mq ed è stato costruito nel rispetto di una politica di sostenibilità energetica che ormai da molti anni caratterizza l’insegna.

L’illuminazione è 100% a LED e l’energia utilizzata, al 100% green, proviene da fonti rinnovabili.

Tutto il punto vendita è tele gestito al fine di ottimizzare i consumi e controllare le accensioni e gli spegnimenti. Inoltre, il Building Management System del punto vendita regola costantemente la temperatura degli ambienti garantendo lo standard ambientale suggerito, ovvero massimo 19° d’inverno e 26° d’estate, tramite un impianto rooftop ad alta efficienza dotato di pompa di calore e gas refrigerante R32 a ridotto impatto ambientale.

Inoltre, sull’intero compendio immobiliare è installato un impianto fotovoltaico in grado di produrre fino a 1 milione di kilowattora all’anno.

Il nuovo MediaWorld, oltre a essere facilmente raggiungibile e con ampio parcheggio, ha un format moderno, completamente funzionale e sviluppato in ottica omnicanale, rispondendo alle esigenze dei consumatori della zona.

Altro punto di forza è il team che è stato potenziato con 3 nuovi ingressi e che si distingue per la professionalità degli oltre 30 collaboratori esperti provenienti dal punto vendita di Gadesco-pieve Delmona.

All’offerta dei prodotti e alla consulenza personalizzata in negozio si integrano gli altri touch point digitali (quali sito, app e display touch screen in store). In un’ottica omnicanale, infatti, i clienti potranno effettuare l’ordine sul sito mediaworld.it e finalizzarlo attraverso i servizi di Pick Up e Pick&Pay con ritiro in store. Inoltre, per gli acquisti di prodotti già presenti in negozio effettuati entro le ore 14, sarà possibile richiedere il servizio di “consegna express” direttamente a casa propria entro la fine della giornata.