CONTATTI

theretailchain-journal è una pagina blog a cura di Retailtrend.it

Per contattarci:

Info: +39 0586 1942170

Segreteria Area Retail Journal:  +39 0586 1942733

Segreteria Area Wine Journal: +39 0586 1948011

Messaggi SMS : +39 349 4276924

Fax:

Skype: Retailtrend

mail:[email protected]

Per l’invio dei vostri comunicati stampa, alerts, report, inviti a conferenze stampa:

[email protected]  per comunicazioni direzione

[email protected]  per invio comunicati stampa

[email protected]

Nota – E’ particolarmente gradito l’invio di una o più immagini jpg (* risoluzione non superiore a 300 pixel) a supporto dei vostri comunicati stampa. La pubblicazione, se pertinente ai contenuti previsti, avviene solitamente entro poche ore dal ricevimento. Per invii entro i 2 GB vi preghiamo di utilizzare la piattaforma gratuita WeTransfer.

theretailchain-journal by Retailtrend.it è una testata giornalistica senza obbligo di registrazione, art 3-bis del Decreto Legge 103/2012 e successive modificazioni. Tutto il materiale è copyright di theretailchain-journal by Retailtrend.it. I diritti delle immagini, dei testi e dei video sono riservati. E’ espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento  totale o parziale.

A proposito di…theretailchain-journal

La pagina blog in questione fa parte di un progetto editoriale web più articolato su cui sto lavorando da alcuni anni e che prevedo entro breve di rendere ufficialmente operativo.

Un iter abbastanza lungo e combattuto, su cui non ho mai perso la speranza di raggiungere la meta. All’interno del quale ho investito in prima persona il mio tempo, ogni giorno, ogni settimana, ogni anno fino ad oggi.

L’idea a breve termine è quella di trasformare questa pagina blog in un vero e proprio sito, un web focus journal , tematico, come parte integrante della piattaforma “RETAILTREND.IT”.

Un progetto articolato che nasce da una lunga esperienza nel settore

attraverso un percorso personale di formazione ormai datato nel mondo retail , che è andato consolidandosi nel tempo, dopo anni di esperienze vissute, prima come corrispondente dalla Toscana e poi collaboratore esterno di redazione di MARK UP. 

E’ iniziato nella storica sede milanese di Via Santa Maria e si è concluso per una mia precisa scelta, nel 2014, dopo il passaggio, della testata giornalistica, dal gruppo IL SOLE24ORE alla New Business Media.

In questo lungo periodo, ho collaborato anche con le altre pubblicazioni specializzate di riferimento come FUORICASA e più recententemente con GDOWEEK.

Inoltre, anche se in modo più discontinuo e marginale, la mia collaborazione di free-lance si è estesa sempre nello stesso periodo, anche con alcune testate di settore del Gruppo Tecniche Nuove (Il Latte, VQ, Il Nuovo Cantiere, Elettro,ecc.) dove ho acquisito altre conoscenze, anche in settori diversi da quello primario.

Un percorso professionale abbastanza completo nel mondo della comunicazione

Prima ancora di questa esperienza in area specializzara B2b, mi sono occupato di cronaca e di sport, per vari quotidiani e periodici nazionali e locali, ma in particolare ho focalizzato la mia attenzione sugli sport motoristici collaborando con Autosprint, Motosprint e Motocross.

Contemporaneamente sono stato chiamato alla gestione di uffici stampa di importanti rally automobilistici nazionali e internazionali, come co-responsabile o più semplicemente come “apprendista-stregone” (così venivano appellati i giovani giornalisti dai colleghi più anziani).

Ho collaborato attivamente nella realizzazione e gestione di emittenti tv private e sono stato collaboratore di redazione della rivista BUONGIORNO TV .

Ho voluto provare anche l’esperienza di essere editore-direttore di settimanali sportivi (TUTTOSPRINT MOTORI E REPLAY SPORT), anche se per un pur breve periodo, ha contribuito alla mia formazione giornalistica.

Ho vissuto sul campo, il cambiamento tecnologico dell’industria editoriale e del modo di fare informazione: dalla linotype al web, dal fuori sacco allo smartphone.

Mi sono appassionato alla progettazione e all’impaginazione grafica di giornali e siti web.  Ora mi metto nuovamente in gioco, perchè credo nelle sfide, pienamente consapevole che c’è da sempre qualcosa da imparare…

Giuliano Bicchierai*

*Sono un giornalista iscritto all'OdG della Toscana e sono responsabile 
editoriale del progetto RETAILTREND MEDIA PROJECT