A Genova, Sogegross converte un supermercato Basko in Ekom, in un’ottica di riqualificazione della rete di vendita

theretailchain-journal by Retailtrend.it (31 gennaio 2024) – Sogegross apre al pubblico un nuovo discount Ekom a Genova Rivarolo, in via F. Vezzani 105 B/r.

Il punto di vendita, di proprietà del gruppo, nasce dalla trasformazione in Ekom, del supermercato Basko, chiuso ufficialmente il 31 dicembre 2023.

Con questa operazione di conversione, l’azienda ligure conferma sempre di più il valore della sua multicanalità, in un’ ottica di riqualificazione della propria rete di vendita e di ulteriore presidio del territorio. 

La scelta del cambio di insegna è legata ad un mutato scenario competitivo della zona che vede come più funzionale il format discount rispetto a quello del supermercato

“Uno dei punti di forza del Gruppo Sogegross è una reale ed efficace multicanalità, che permette di offrire sul territorio una proposta coerente con le esigenze dei consumatori e un servizio integrato rispetto al tessuto commerciale della zona – precisa Giovanni D’Alessandro, Direttore Canale Basko – Avendo a disposizione più formati distributivi, è possibile agire con flessibilità per sviluppare progetti di rete in sinergia con il territorio e il contesto di inserimento, garantendo la migliore opportunità di acquisto”.

Basko resta comunque presente nel quartiere di Bolzaneto con un punto vendita dotato tra l’altro anche di Bistrot per la pausa pranzo

Il punto vendita Ekom, infatti, nasce sul progetto di ristrutturazione dell’ex-Soda, da ampia area industriale a spazio abitativo e commerciale, che ha portato nel 2007 all’apertura del supermercato Basko.

A beneficiare direttamente dell’apertura del nuovo discount saranno in particolar modo i residenti dei quartieri di Begato e Rivarolo.

La presenza del nuovo punto vendita Ekom di proprietà si conferma come risposta positiva per il mantenimento dell’offerta commerciale e del presidio del territorio in un quartiere periferico della città ma con un’elevata densità abitativa e oggetto negli ultimi anni di importanti trasformazioni.

Queste operazioni sono inserite in una scelta strategica del Gruppo, che continua a lavorare sulla riqualificazione e l’ottimizzazione della rete di vendita. – commenta Giuseppe Marotta, Direttore Canale Ekom – Per quanto riguarda Ekom, a Genova possiamo portare altri esempi virtuosi di precedenti riqualificazioni della rete di vendita, come ad esempio nel caso di Via San Giovanni d’Acri a Cornigliano, o a Sampierdarena in Via Degola, entrambi passati da Basko a Ekom”.

Il personale esistente, complessivamente 17 persone, è stato assorbito da Ekom o ricollocato in altri punti vendita a marchio Basko

Il nuovo format utilizza uno stile contemporaneo, attento alle esigenze della propria clientela in termini di spazio e logistica e una veste grafica accattivante in grado di supportare al meglio le scelte di spesa, senza dimenticare la salvaguardia dell’ambiente grazie a soluzioni di riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale.

 Sono orgoglioso della nuova apertura Ekom a Genova in via Vezzani, piazza per noi ormai consolidata; nella stessa zona siamo presenti con altri 3 negozi posti in Via Canepari, Via Petrella e Via Pastorino.  L’apertura di questo negozio – sito in prossimità del nostro head quarter di Bolzaneto – non solo rappresenta per noi la volontà di rafforzare il nostro posizionamento in città e in particolare nella zona della Valpolcevera, ma conferma anche la scelta strategica multicanale di Gruppo Sogegross di continuare a investire sul territorio e riqualificare la rete –  tiene a sottolineare Marotta Con la volontà e la consapevolezza di offrire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità abbiamo scelto, per questo negozio, di affidare i reparti freschi Macelleria, Salumi e Formaggi, Pane Fresco e Ortofrutta a nostri partner trentennali.”

Seguendo una formula già consolidata e vincente, anche in questo punto vendita Ekom i clienti potranno trovare, nei vari reparti grocery, un ricco assortimento di prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo ideali per la spesa di tutti i giorni, oltre a un’ampia scelta di prodotti locali e a una selezione attenta di freschi e freschissimi.

Il nuovo punto vendita Ekom sarà aperto tutti i giorni, da lunedì a domenica dalle ore 8.30 alle 20.00, con un ampio parcheggio a disposizione.