Carrefour punta alla sua leadership nella distribuzione alimentare in Francia e rileva punti di vendita Cora e Match da Delhaize

theretailchain-journal by Retailtrend.it (13 luglio 2023) – Carrefour ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo con il Gruppo Louis Delhaize per l’acquisizione delle insegne Cora e Match in Francia, per riaffermare la propria leadership nel mercato francese della grande distribuzione alimentare (secondo la stima Kantar la quota di mercato cumulativa di Carrefour Group + Cora + Match sarebbe pari al 22,5%).

Le insegne Cora e Match gestiscono rispettivamente sul territorio francese una rete di 60 ipermercati e 115 supermercati, con circa 24.000 addetti. Hanno generato nell’esercizio 2022, ricavi ante imposte pari a 5,2 miliardi di euro (4,3 miliardi di euro escluse le stazioni di servizio carburanti), per una EBITDA di 189 miliardi di euro.

La base dei punti di vendita acquisiti, presenta una complementarietà geografica molto forte con quella di Carrefour, con quote di mercato particolarmente significative nelle regioni Grand Est e Nord della Francia, dove l’insegna è poco presente.

L’ operazione che prevede l’acquisizione di 55 ipermercati e 77 supermercati, dovrebbe concludersi entro l’estate 2024.

C’è una valutazione degli asset acquisiti sulla base di un enterprise value di 1,05 miliardi di euro, tenendo conto della crescita dell’utile netto per azione rettificato del Gruppo, nel corso del primo anno.

L’integrazione dei punti di vendita Cora e Match offrirebbe al gruppo un significativo potenziale di sinergie, stimato in 110 milioni di euro di EBITDA su base annua a 3 anni dall’effettivo completamento dell’operazione.

I relativi costi di integrazione, “spalmati” su 2 anni, sono stimati in 200 milioni di euro (investimenti e costi operativi).

Nel frattempo, Carmila, di cui Carrefour possiede il 36%, ha raggiunto un accordo con il Gruppo Louis Delhaize, per rilevare la loro partecipazione del 93% in Galimmo, che possiede 52 centri commerciali adiacenti ai punti di vendita CORA.

La più grande acquisizione di Carrefour in Francia

“Con l’acquisizione delle insegne Cora e Match, Carrefour annuncia la sua prima grande acquisizione in Francia da oltre vent’anni e punta a consolidare la sua leadership nella grande distribuzione alimentare nel mercato interno – dichiara Alexandre Bompard, Presidente e CEO del Gruppo Carrefour – questa operazione amichevole consentirà a Carrefour di continuare l’avventura iniziata in Francia dalla famiglia Bouriez e dal Gruppo Louis Delhaize, con cui il nostro gruppo condivide una cultura, una storia e valori comuni. Voglio rendere omaggio a loro, così come ai team delle insegne Cora e Match, la cui competenza, impegno e cultura imprenditoriale saranno una risorsa per il nostro gruppo. Questa operazione dimostra anche la nostra capacità di perseguire la nostra strategia di crescita esterna attraverso acquisizioni mirate, fornendo quote di mercato e sinergie, grazie alla trasformazione avviata 6 anni fa e alla solidità del nostro bilancio. Il gruppo Carrefour sarà in grado di portare un potente modello operativo di business , molto complementare al know-how di Cora e Match, grazie al proprio marchio, all’accelerazione digitale e alla sua ragion d’essere,nonchè il concetto di transizione alimentare per tutti”.

I gruppi Carrefour e Louis Delhaize sono partner di lunga data e condividono forti legami storici e culturali. Il primo negozio Cora, aperto a Garges-lès-Gonesses nel 1966, è stato in precedenza uno dei primi franchisee Carrefour. Più recentemente Carrefour e Cora hanno unito le forze nel campo degli acquisti. Infine, il 27 aprile, Carrefour ha annunciato la ripresa delle attività di Cora in Romania, che dovrebbe essere effettiva entro la fine del 2023.

Una logica strategica

L’acquisizione di Cora e Match consentirà al gruppo Carrefour di riaffermare la propria leadership all’interno del mercato francese, in un contesto in cui le opportunità di crescita esterna sugli asset di qualità sono rare.

La rete di vendita Cora e Match ha posizioni eccellenti e offre una forte complementarietà geografica con quella di Carrefour.

Sotto l’impulso del gruppo Louis Delhaize, Cora e Match hanno sviluppato un know-how operativo e concetti riconosciuti.

Questi punti di vendita beneficeranno di tutti i punti di forza del Gruppo Carrefour, tra cui un costante aumento della quota di mercato per oltre 2 anni, marchi leader negli assortimenti, una gamma riconosciuta di prodotti a marchio Carrefour e un’eccellenza operativa nei prezzi e nella promozione, con una forte presenza nell’e-commerce, sia nel Click & Collect che nella consegna a domicilio.

Questi elementi hanno permesso a Carrefour di migliorare significativamente il suo slancio commerciale e la redditività delle sue attività in Francia negli ultimi 6 anni, in particolare negli ipermercati.

Inoltre i punti di vendita acquisiti prenderanno parte all’attuazione delle iniziative strategiche del piano Carrefour 2026 e beneficeranno in particolare del metodo di competitività e produttività “Maxi”.

Sinergie

La messa in comune dei rispettivi punti di forza di Carrefour, Cora e Match creerà un valore significativo, con sinergie annuali stimate in 110 milioni di euro di EBITDA, a 3 anni dall’effettivo completamento dell’operazione.

La metà di esse sarà correlata all’ottimizzazione delle performance commerciali: sviluppo dell’omnicanalità, ottimizzazione delle attività non alimentari, aumento del peso del proprio brand, sinergie logistiche e acquisi. L’altra metà verrà dalla condivisione dei costi di distribuzione, compresi gli acquisti non di mercato e le spese di marketing e pubblicità.

Struttura dell’operazione

L’acquisizione sarà completata al 100% in contanti, sulla base di un enterprise value di 1,05 miliardi di euro, riflettendo un multiplo di acquisizione post-EV/EBITDA di circa 4,2x, un multiplo altamente crescitivo basato sull’attuale valutazione del Gruppo Carrefour.

Linea temporale

In particolare, l’operazione rimane soggetta all’approvazione dell’Autorità Francese Garante della Concorrenza e alle condizioni consuetudinarie. Data la forte complementarità geografica dei due gruppi, Carrefour ritiene che le questioni relative alla concorrenza siano limitate. Il completamento dell’operazione è previsto per l’estate 2024.