theretailchain-journal by Retailtrend.it (21 settembre 2023) – Mango, uno dei principali gruppi europei di abbigliamento, celebra nel mese di settembre, il 10° anniversario dell’insegna Mango Kids con cifre di vendita record e guarda al futuro con un ambizioso piano di espansione.
La linea di abbigliamento, rivolta ai bambini e agli adolescenti, ha chiuso l’esercizio 2022 in forte crescita, incrementando il fatturato del 18% fino a superare i 200 milioni di euro (incluso Mango Teen).
Mango Kids è stata fondata nel 2013 per creare moda per bambini con un design unico che ne privilegia il comfort, funzionalità e tendenza per ogni occasione: con variabili per la scuola, le vacanze, il tempo libero e gli eventi più formali.
Il brand riesce a coprire tutte le varie fasce d’età fino a quella adulta.
“Abbiamo lanciato Mango Kids – spiega Berta Moral responsabile del brand – una decina di anni fa per accompagnare i più piccoli in casa fin dalla nascita, con capi di qualità ad un prezzo accessibile e con un design unico, al fine di rispondere al loro desiderio di scoprire il mondo che li circonda. Il lancio della linea ha segnato un punto di svolta per l’azienda che ci ha permesso di ispirare e offrire la nostra passione per la moda, al mercato di riferimento di bambini e adolescenti, stabilendo così un’offerta globale in grado di rispondere a tutti i segmenti, compreso l’abbigliamento uomo-donna per adulti”.
Un’espansione internazionale in forte espansione
Inizialmente, Mango Kids era venduto nei negozi Mango in vari paesi, come Spagna, Turchia, Francia con spazi compresi tra i 70 e i 100 metri quadrati, con un’offerta di abbigliamento per ragazzi. Nella seconda metà del 2013, si è pensato alla realizzazione di una rete di negozi specifici ad insegna Mango Kids.
Mantenendo l’impegno del gruppo nei confronti dei negozi fisici, come punto di contatto previlegiato con la propria clientela, la rete commerciale ha chiuso a giugno 2023, con oltre 650 punti di vendita, in più di 70 mercati, tra cui Mango Teen.
Nel 2022 le vendite nei negozi fisici hanno rappresentato il 53% del fatturato complessivo di Mango Kids, raggiungendo una cifra superiore ai 108 milioni di euro, mentre il canale e-commerce ha registrato vendite online per oltre 97 milioni di euro. Alla fine della prima metà del 2023, il canale online, copriva circa 70 mercati a livello internazionale.
Kids Lab, i nuovi negozi che si adattano al cliente
Un altro aspetto che fa la differenza di Mango Kids è sicuramente il suo nuovo concept store “Kids Lab”, che fa parte di quello stile tipicamente mediterraneo, noto come New Med, tra l’altro già presente in alcuni flagship store del brand.
Lanciato nel giugno 2022, Kids Lab è stato concepito per generare un basso impatto ambientale, ma allo stesso tempo propone più spazi aperti che ne aumentano l’esposizione dei capi di abbigliamento, attraverso una presentazione più adatta e consona alle esigenze del cliente.
I negozi che presentano questo concept, include anche quello di Barcellona, che ha raggiunto il più alto fatturato in assoluto della linea Kids. Una location che rappresenta anche il primo negozio al mondo che dispone di una attrezzata area giochi per bambini.
Una nuova collezione: Back to School
Il brand ha recentemente lanciato la collezione Back to School, un’offerta di capi che seguono i key trends della stagione autunno-inverno.