L’insegna EXTRA di Coop Norvegia compie 15 anni e prevede di stabilire un nuovo record di fatturato

theretailchain-journal by Retailtrend.it (15 settembre 2021) – Era il 15 settembre 2006, quando Coop Norvegia, ha aperto il suo primo punto di vendita a basso prezzo EXTRA a Halden.

Ha sfidato il commercio transfrontaliero con i prezzi molto bassi per la carne macinata. Tra l’altro, l’apertura di un secondo punto di vendita, ha creato il caos nel traffico nella città norvegese.

Da i due negozi del 2006, nel 2013 la rete di vendita era arrivata a quota 100 pdv. Da allora, l’insegna EXTRA è cresciuta fino agli attuali 522 store in tutto il paese scandinavo. La formula di successo è un mix tra prezzi bassi e un’ampia scelta nell’offerta quotidiana.

Oggi la crescita continua per la catena di Coop Norge e per il 2021 ha aumentato la sua quota di mercato a +16%. Extra è ora la terza catena di generi alimentari più grande del paese ed è costantemente in testa, nel raffronto con i suoi più diretti competitor del segmento a basso presto. Può contare su 3 milioni di clienti nell’arco di una settimana.

Tutta la rete commerciale contribuisce a questo continuo successo, che si prevede per il 2021, possa raggiungere un fatturato record di 33 miliardi di NOK (corona norvegese).

Foto: nyebilder.no

“Le cifre parlano chiaro – dice Christian Hoel, direttore di Extra – sottolineano come siamo il più grande successo nel grocery in Norvegia. Pensavamo 15 anni che ci fosse, uno spazio libero nel mercato food, per proporre prodotti alimentari a basso prezzo con una grande e vasta selezione. L’intuizione si è rilevata giusta, oltre ad avere dipendenti fantastici, questa combinazione è risultata vincente e ci ha reso leader in questa crescita, anno dopo anno. I primi anni, non siamo stati che un “fratellino” fastidioso per le catene di distribuzione più consolidate. Poi piano piano abbiamo preso forza e il nostro dinamismo ci ha stimolato a crescere ogni singolo giorno. Anche quest’anno siamo stati i leader, perchè ci evolviamo costantemente e ogni giorno miglioriamo un poco le nostre performance nel grocery. Vogliamo diventare la più grande catena alimentare norvegese e pensiamo di avere tutti i requisiti per poterlo essere. Siamo di proprietà dei nostri clienti, abbiamo una forte cultura, qualificate risorse umane e un concetto che ha superato la prova nel tempo e ha prodotto una crescita anno dopo anno. Per noi tutto questo è possibile, perchè lo facciamo insieme”.