DIA Group completa il processo di capitalizzazione e rifinanziamento globale

theretailchain-journal by Retailtrend.it (15 settembre 2021) – Grazie al successo dell’aumento di capitale e del rifinanziamento del debito rispettivamente ad agosto e settembre, l’indebitamento di DIA si riduce a 1.028 milioni di euro stabilendo una struttura del capitale sostenibile nel lungo termine.

Dai risultati finanziari del primo semestre 2021, si evince che il margine EBITDA rettificato si attesta all’1,5% e le perdite si riducono del 44% nel semestre grazie a miglioramenti operativi e il contenimento dei costi.

Le priorità per il 2021 continuano a concentrarsi sul rinnovamento dell’offerta commerciale, su lancio di un modello di franchising aggiornato, sulla ristrutturazione della rete di vendita, sull’espansione dei servizi online e sui miglioramenti operativi.

“Il completamento dell’accordo globale del Gruppo DIA sulla struttura e il rifinanziamento – ha commentato Stephan DuCharme, presidente esecutivo – rappresenta una pietra miliare strategica per il gruppo e il culmine di un intenso processo per migliorare ulteriormente la struttura del capitale del gruppo a sostegno di un’accelerazione del programma di trasformazione e crescita del business del gruppo. Vorrei personalmente cogliere l’occasione per ringraziare tutti i nostri azionisti e creditori per il loro sostegno in questa operazione di successo. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con tutti i partner finanziari del gruppo verso il nostro obiettivo strategico di rendere DIA l’esperienza di shopping di prossimità preferita e un operatore retail alimentare leader nelle aree geografiche in cui operiamo. Basandoci sulle fondamenta di una leadership di livello mondiale, su relazioni a lungo termine con tutte le parti interessate basate sulla fiducia e su una cultura basata sulle prestazioni, il gruppo DIA sta implementando sistematicamente la sua roadmap strategica di maggio 2020 attraverso un’ampia serie di attività commerciali, operative, in franchising e iniziative tecnologiche nelle nostre 4 aree geografiche. La roadmap strategica mira a porre il cliente al centro di tutto ciò che facciamo e a fornire risultati sostenibili a lungo termine per tutte le parti interessate”

Chiusura dell’operazione di capitalizzazione e rifinanziamento complessivo

Il 4 agosto 2021, la società ha annunciato la sottoscrizione integrale del capitale di 1.028 milioni di euro. Aumento che ha ricevuto una domanda pari a 1,67 volte il numero delle azioni offerte nella tranche in contanti di 259 milioni di euro. I restanti 769 milioni di euro sono costituiti dalla capitalizzazione di tutti i crediti detenuti dall’azionista di riferimento Letterone. Le nuovi azioni sono state ammesse alle negoziazioni il 13 agosto 2021 e ha portato a un flottante del 22,3%.

Il 2 settembre 2021, tutte le condizioni sospensive necessarie per l’efficacia e il closing della capitalizzazione complessiva e del rifinanziamento annunciati dalla società a marzo sono state soddisfatte con successo, che si traduce in una riduzione dell’indebitamento finanziario netto di circa il 75% e la proroga delle scadenze del debito fino agli anni 2025 e 2026.

Questa operazione rappresenta il principale traguardo finanziario raggiunto dalla società negli ultimi due anni e stabilisce una solida struttura del capitale sul lungo termine e fornisce alla società ulteriore liquidità per proseguire nel suo profondo processo di trasformazione.