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In Francia, si profila una grande partnership strategica tra Intermarché e Casino Group

theretailchain-journal by Retailtrend.it (16 aprile 2021) – I gruppi distributivi francesi, Intermarché e Casino Group, presenteranno a breve, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Francia, un accordo siglato ieri, che prevede una partnership strategica per cogliere il valore di una serie di punti di forza complementari, che dovrebbero essere efficaci per i negoziati del 2022.

Questa partnership, dalle prime indicazioni emerse, andrebbe a coprire tre settori distinti: acquisti, sviluppo del marketing digitale e servizi di pubblicità, industria alimentare.

ACQUISTI

Nell’industria alimentare, Intermarché e Casino Group stanno creando una centrale di acquisto da Intermarché. La sua mission sarà quella di negoziare le condizioni di acquisto per conto dei due partner in Francia, per beni di consumo provenienti da marchi internazionali leader, esclusi i prodotti MDD, i prodotti agricoli tradizionali, i prodotti ittici e frutti di mare e noti prodotti di marca nazionale di piccole e medie imprese.

Nel settore non food, Intermarché e Casino Group stanno creando una centrale di acquisto che sarà gestita da Casino. La sua mission sarà quella di negoziare le condizioni di acquisto, sempre per conto dei due partner, per prodotti tecnici, quelli cartacei e il tessile.

Al di fuori dei confini nazionali, creeranno un’organizzazione per commercializzare servizi internazionali a grandi gruppi industriali che operano nei loro mercati di riferimento (Europa e America Latina).

Questi tre accordi riguardano un numero limitato di fornitori che sono fondamentali a causa delle loro dimensioni o impronta geografica e che, individualmente, hanno una ponderazione fuori misura in molte categorie di prodotti.

Sia Intermarché che Casino Group rimarranno completamente indipendenti per tutti gli altri approvvigionamenti e, più in generale, in termini di marketing e promozioni, nonchè nell’espansione delle loro reti di punti di vendita.

Mentre le due insegne continueranno a competere sul mercato, la creazione di queste tre organizzazioni renderà i gruppi Intermarché e Casino Group più competitivi grazie alle loro aree geografiche complementari e ai loro diversi format che le rendono uniche. I due partner sono convinti che la massa critica negli acquisti per i principali prodotti di marca sarà in definitiva, vantaggiosa per i consumatori.

DIGITALE

Intermarché e Casino Group, inoltre stanno creando una joint venture per commercializzare un’offerta di media digital ai produttori alimentari e ai loro agenti in Francia. Questa società consentirà di beneficiare di un enorme volume di dati transazionali sui media digitali, sfruttando le tecnologie sviluppate da RelevanC. Quest’ultima è una controllata di Casino Group che sviluppa soluzioni di servizio e targeting che consentiranno ai brand di sbloccare tutto il potenziale dei loro dati.

Questi servizi digital sono la risposta congiunta dei due partner alla posizione predominante di altri competitor globali che operano in Francia.

SETTORE FOOD

Un accordo  di cooperazione tra Intermarché e Casino Group consentirà a Agromousquetaires, componente industriale dell’alleanza Les Mousquetaires (i cui siti produttivi si trovano tutti in Francia) di competere per Casino Group, attraverso la forniture dei propri prodotti MDD e quindi di garantire un canale di approvvigionamento per i prodotti di origine francese.

 

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