Il franchising di Eroski conquista la Spagna, per nuove aperture

theretailchain-journal by Retailtrend.it (1 ottobre 2020)Eroski, in occasione dei Commerce of the Year Awards 2020-2021, è stata scelta dai consumatori, anche come miglior insegna nelle categorie “supermercati di prossimità” e “franchising” in Spagna.

Riconoscimenti, che come il WebShop of the year (nella categoria supermercati online) enfatizzano la forza del brand anche sul punto di vendita fisico, che ha nel modello di format “Contigo” la massima espressione dei negozi di nuova generazione di Eroski. E’ un modello che si caratterizza per la sua offerta specializzata di alimenti freschi, con un grande focus sul prodotto locale, un’attenzione personalizzata verso il cliente, che si traduce in un significativo risparmio nel carrello della spesa quotidiana, anche attraverso il programma di fedeltà EROSKI Club e una vasta gamma di offerta di prodotti che unisce i brand locali e nazionali con quelli MDD. Ma anche una grande attenzione verso un’attività ecosostenibile, attraverso l’implementazione di innovazioni tech per cercare di ridurre l’impatto ambientale della propria attività.

Nel quadro di sviluppo della propria rete commerciale, EROSKI ha inaugurato nel primo semestre 2020, circa 30 nuovi negozi, con la formula franchising. Ad oggi sono, circa oltre 300 le aperture in affiliazione, in questi ultimi 6 anni. Durante l’anno finanziario 2020, l’obiettivo è quello di aprire 60 punti di vendita in franchising, con un focus territoriale che guarda all’Andalusia, Madrid, Castilla La Mancha, Extremadura e Levante.

Le vendite della rete di supermercati in franchising di EROSKI, sono aumentate di quasi il +30% durante i primi sei mesi dell’anno. Questo aumento significa una crescita del 16% al di sopra delle aspettative di mercato di quest’anno (fonte Nielsen).

“Offriamo un modello di franchising diverso dal resto del mercato – dice Enrique Martinez, direttore del franchising di Eroski – poichè la nostra natura cooperativa, con i partner di lavoro, ci pone molto vicini alle esigenze degli imprenditori. Questa crescita è dovuta a un modello di business attrattivo che risponde meglio, della media del settore, alle esigenze dei consumatori, durante l’emergenza sanitaria da COVID-19”.

NUOVO SUPERMERCATO A NIEBLA, IN HUELVA

Questa mattina EROSKI ha inaugurato un nuovo supermercato in franchising, con l’insegna EROSKI City. Il punto di vendita, su una superficie di 260 metri quadrati, propone un assortimento di oltre 4.000 prodotti, con brand di primarie aziende, linee MDD e di produttori locali. Dispone di una vasta gamma di freschi, in particolare frutta e verdura di stagione (locale) e referenze bio. E’ presente anche il forno interno, per pane e pasticceria.

La struttura occupa 4 addetti

GLI EX SIMPLY DIVENTANO EROSKI CITY

Altra apertura odierna di supermercato per EROSKI, che nel quartiere Rekalke di Bilbao, ha inaugurato un nuovo punto di vendita di 700 metri quadrati, che in precedenza era sotto l’insegna SIMPLY (ne sono stati acquisiti 10 a marzo). E’ la seconda apertura a Bilbao, nel progetto di riconversione dell’insegna (la prima è avvenuta una settimana fa).

Altri 6 ex Simply apriranno sotto la nuova insegna, entro la fine dell’anno e i rimanenti 2 durante il primo trimestre 2021. Eroski ha investito circa 8 milioni di euro nella riconversione dei 10 negozi acquisiti da Simply.

In questo modo, EROSKI sviluppa la sua presenza in tutti i quartieri di Bilbao e completa la sua offerta con negozi a Getxo, Astrabudua, Santurtzi, Basauri e Galdakao, raggiungendo così quota 90 supermercati nell’area di Bilbao.

Il nuovo punto di vendita, opera sotto l’insegna EROSKI City e si contraddistingue per il servizio personalizzato al cliente, attraverso l’inserimento di banchi nei reparti panetteria, macelleria, gastronomia e pescheria. Un’offerta che pone grande risalto ai prodotti freschi locali. Anche i prodotti dietetici e bio, trovano ampio spazio con referenze più specifiche per l’intolleranze alimentaru. Presente anche una profumeria-parafarmacia a servizio assistito.

Occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale (riduzione del 60% dei consumi di energia, illuminazione a LED, gestione automatica dei consumi), la struttura è dotata di attrezzature e sistemi per rafforzare l’impegno di EROSKI per il rispetto dell’ambiente e del benessere sociale.

La struttura occupa 28 addetti

EROSKI PRIMO GRUPPO DI DISTRIBUZIONE ALIMENTARE NEI PAESI BASCHI

L’insegna cooperativa spagnola, è oggi leader nella distribuzione alimentare nei Paesi Baschi. La sua rete commerciale raggiunge  411 punti di vendita (ipermercati e supermercati propri e in franchising, cash & carry, oltre a distributori di carburante, negozi di ottica, agenzie di viaggio e negozi di attrezzature sportive. Ha aumento le vendite di prodotti locali del 14,5% nel primo semestre del 2020 e commercializza oltre 10 mila prodotti della regione, in cui acquista per oltre 650 milioni di euro l’anno.