Crea sito

Esselunga apre a Montecatini Terme (PT) il suo nuovo superstore

theretailchain by Retailtrend.it (15 luglio 2020) – Dopo un lungo e complesso iter burocratico, iniziato nell’ormai datato 2014, oggi a Montecatini Terme (Pistoia) è stato aperto un nuovo superstore.

Un’apertura, che si è svolta – a causa dell’emergenza COVID-19 – senza nessuna cerimonia di inaugurazione, nessun taglio di nastro. Presenti Marina e Giuliana Caprotti.

Il nuovo punto di vendita, ha fatto registrare un’ottima presenza di visitatori, fin dalle prime ore di apertura, che di fatto ha contribuito a testare anche la viabilità . Gli accessi all’interno della superficie commerciale, sono stati regolamentati con il pieno rispetto delle misure di sicurezza.

 

La struttura commerciale, progettata dall’architetto locale Roberto Agnelli, in collaborazione con lo Studio di Architettura Fabio Nonis e ubicata nella zona del Palaterme di Montecatini Terme, presenta una serie di soluzioni tecnologiche eco-sostenibili. In particolar modo per la riduzione dei consumi energetici e per il tipo di progettazione efficiente dell’edificio, che è conforme ai requisiti previsti per la certificazione in classe A. Dispone di un ampio parcheggio, in buona parte coperto, per circa 620 posti auto.

Nell’ambito dei lavori di apertura, Esselunga ha riqualificato l’area circostante della Nievoletta, realizzando svariate opere di urbanizzazione (un parcheggio pubblico, rampe e opere di raccordo tra la struttura di vendita e la viabilità pubblica e di ottimizzazione della viabilità del quartiere, che ora può disporre di nuovi marciapiedi, arredi urbani, illuminazione e aree adibite a verde pubblico). Un intervento che è stato molto apprezzato dall’Amministrazione locale – che ha sottolineato – come Esselunga abbia voluto consegnare alla città un superstore di tutto rispetto.

Nei 2.500 metri quadrati di superficie di vendita, sono presenti tutti i reparti che hanno contribuito al successo del brand: frutta e verdura sfusa e confezionata con un’offerta di oltre 500 prodotti, una pescheria che offre pesce fresco già pulito, macelleria e gastronomia con banco assistito, un vasto assortimento di vini con 450 etichette e un’ampia selezione di oli EVE. Non manca il laboratorio di panetteria con 20 varietà di pane fresco (sfornato in vari momenti della giornata) insieme a pizze e focacce. L’offerta è arricchita dal marchio Elisenda, la linea di alta pasticceria ideata da Esselunga in collaborazione con la famiglia Cerea.

 

La barriera casse è caratterizzata come sempre dalla tecnologia in uso al brand, per snellire e gestire in autonomia il tempo di attesa, attraverso le moderne casse self-scanning e self-payment con l’utilizzo di lettore.

Il superstore dispone del servizio “Clicca e vai” per il ritiro gratuito della spesa, direttamente in auto, ordinata via web senza costi aggiuntivi o limiti di spesa. E’ presente la parafarmacia, è tra i servizi anche un punto di riciclo dedicato alle bottiglie in plastica PET. Occupa complessivamente 118 addetti di cui 94 neoassunte.

Il nuovo punto di vendita di Montecatini è il 162° della rete nazionale. E’ la terza apertura del 2020. In Toscana è il 29° negozio (mentre in provincia di Pistoia sono presenti 4 superstore a Pistoia, Montecatini e Pescia) in attesa dell’apertura di quello di Livorno, che è in fase di cantiere.