Ikea investirà oltre 150 milioni di euro per un piano di espansione in Spagna

theretailchain by Retailtrend.it (10 luglio 2020) – Ikea ha recentemente annunciato una previsione di investimento, per circa 150 milioni di euro, in un contesto programmatico di espansione e di trasformazione della rete commerciale in Spagna.

Il piano, che sarà articolato per i prossimi tre anni, segnerà il futuro sul mercato spagnolo del brand e dovrebbe generare quasi 750 nuovi posti di lavoro nel paese.

L’investimento, fa parte della strategia globale della società, che punta ad aprire nuovi format di store, attraverso location nel centro città, con l’obiettivo di raggiungere un maggior numero di persone. In questa ottica, 30 città in tutto il mondo, ospiteranno questi nuovi punti di contatto, basandosi su un format di prossimità.

Per la Spagna, Madrid e Barcellona, sono due delle città prescelte per questa sperimentazione.

Il piano di trasformazione, prevede anche investimenti per ottimizzare strutture e servizi, nonchè promuovere format pre-esistenti come IKEA DESIGN e aumentare la capacità logistica dei propri punti di vendita, per rispondere con una maggiore capillarità alle esigenze di una consegna rapida, che passa da una più ampia rete di punti di raccolta, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale che può derivare da queste operazioni.

La vision di IKEA in questo piano di investimenti strategici, rientra negli obiettivi che il gruppo svedese, ha nei confronti del mercato spagnolo, che viene valutato con un forte potenziale di crescita e di espansione.

Inoltre, la società, vuole essere più accessibile e conveniente, per rispondere al meglio ai mutati bisogni dei consumatori, che sono stati accentuati nel contesto dell’emergenza COVID-19: un livello di acquisto più basso, spazi più piccoli, alto interesse per la sostenibilità e la digitalizzazione e la necessità di rafforzare la crescita del canale online e della logistica.

fonte:InfoRETAIL