Unicoop Tirreno restituisce il prestito alle “consorelle”

 

theretailchain-journal by Retailtrend.it (4 settembre 2021) – Il momento difficile per Unicoop Tirreno, sembra essere ormai un brutto ricordo e ora guarda avanti con fiducia al futuro, dopo un lungo periodo di efficientamento della gestione, che ha permesso in tutti questi ultimi anni, un percorso di sviluppo graduale che alla fine del 2020 ha portato a un primo utile di esercizio dopo ben 14 anni.

Oggi la coop di Vignale Riotorto in provincia di Livorno è in grado di rispettare il parametro previsto da Banca Italia al netto degli strumenti partecipativi, arrivando così alla decisione di restituzione completa  di un supporto patrimoniale di 170 milioni di euro, ottenuto 5 anni fa dalle otto cooperative “consorelle” (Alleanza 3,0, Unicoop Firenze, Novacoop, Coop Lombardia, Coop Liguria, Coop Centro Italia, Coop Reno e Coop Amiatina) unitamente a Coopfond, per sostenere la propria solidità patrimoniale in un momento estremamente difficile per la coop toscana.

Ha completato la restituzione dell’ultima tranche di circa 67,5 milioni, alla società Il Ponte, che rappresenta le coop consorelle e Coopfond. Le precedenti tranche del prestito erano state restituite nel 2019 e ad inizio anno del corrente anno.

Il patrimonio netto della Cooperativa al 1 settembre 2021 è pari a circa 210 milioni di euro, a fronte di un Prestito Sociale che, alla stessa data, è di circa 595 milioni di euro con un rapporto quindi pari a 2,83. Un risultato significativo della Cooperativa.

Unicoop Tirreno conta 94 negozi in Toscana, Lazio e Umbria, 3.451 dipendenti e 576.321 soci.