Un nuovo PAM Local «SICURO» debutta a Torino

theretailchain by Retailtrend.it (25 giugno 2020) – Un’inaugurazione, quella di questa mattina a Torino, che rappresenta per PAM Panorama, un segnale importante di ripartenza e ritorno alla “normalità”, dopo un prolungato lockdown generato dall’emergenza COVID-19.

E non poteva essere meno importante, in questa ripartenza, il rispetto della sicurezza per clienti e addetti. Per cui è stato progettato e realizzato un PAM LOCAL che rappresenta un unicum nel panorama della GDO in Italia, frutto della sinergia ed expertise tra l’azienda CLEAN e PAM Panorama, attraverso l’applicazione dei massimi standard disponibili e tenendo conto delle nuove abitudini di spesa mutate a seguito della pandemia da coronavirus.

Un convenience store, che garantisce un’esperienza di spesa in sicurezza grazie ad un layout disegnato appositamente, con spazi predisposti e supporti che agevolano e indicano il distanziamento sociale e le prescrizioni obbligatorie di sicurezza. Un modernissimo impianto di areazione che favorisce il costante ricambio di aria, l’inserimento do barriere protettive sia per il cliente che per il personale ed una gestione degli accessi con un check-out sicuro. Una completa autonomia che permette una spesa più veloce anche grazie ad una modalità di vendita che incentiva i prodotti confezionati.

All’esterno del punto vendita una comunicazione a pavimento delinea una corsia appositamente pensata per facilitare quelle fasce di persone che godono di un ingresso prioritario. La gestione degli accessi viene regolato mediante appositi dispositivi elettronici che garantiscono la presenza contemporanea di un limitato numero di persone all’interno dell’area di vendita ed una comunicazione a pavimento indica un percorso consigliato da seguire come buona pratica per velocizzare il processo di acquisto e garantire allo stesso tempo la distanza di sicurezza durante la coda per accedere alla zona casse.

“Ci siamo subito preoccupati di ascoltare le ansie e le paure di chi si recava a fare la spesa – afferma Francesco Dragotto, presidente di CEAN SpA – il Covid ci ha messo di fronte ad un’esigenza nuova delle persone: sentirsi sicuri. Per questo sin dalle prime fasi di progettazione del punto di vendita PAM Local ci siamo focalizzati sul tema sicurezza come caratteristica centrale intorno alla quale sviluppare l’intero progetto. La peculiarità sta nell’averlo affrontato in modo completo e uniforme con l’obiettivo finale di semplificare e velocizzare il processo di acquisto del cliente e di rassicurarlo nel momento della spesa”.

Il nuovo PAM Local si trova a pochi passi dal Museo dell’Automobile di Torino, dal Lingotto Fiere e dall’Ospedale Le Molinette e come da format consolidato offre convenienza, praticità e qualità.

Il supermercato sicuro rientra infatti in un progetto più ampio e in continuo aggiornamento, CEAN SI.CURA, in cui vengono proposte nuove soluzioni da applicare non solo al punto di vendita ma anche nella fase di esecuzione dei lavori, perchè la sicurezza parte già in fase di realizzazione della superficie commerciale.

“Siamo felici di annunciare questa apertura in un momento così difficile di ripartenza, in una città importante per il nostro Paese come Torino – sottolinea Renato Mazzucco, direttore vendite prossimità PAM – questo PAM Local rappresenta per la nostra insegna un’apertura pilota in quanto è il primo convenience store progettato e realizzato interamente per garantire i nuovi standard di sicurezza a seguito della pandemia e delle mutate abitudini di acquisto da parte del consumatore. L’obiettivo è di continuare a rendere il supermercato un luogo in cui fare la spesa in tranquillità, ripensando la progettazione degli spazi, la comunicazione e puntando sulla formazione delle persone”.