Un 2020, con un bilancio di 760 milioni di euro per COOP Liguria

theretailchain-journal by Retailtrend.it (24 giugno 2021) – Nonostante gli extra costi generati dalla pandemia, Coop Liguria ha chiuso l’esercizio 2020 con un utile di 10,483 milioni di euro (10,551 a livello consolidato).

Il dato è stato sottolineato dal presidente della cooperativa ligure, Roberto Pittalis, in occasione della presentazione del bilancio dell’esercizio 2020, nel corso dell’assemblea generale dei soci, che si è svolta a Genova, nei giorni scorsi.

Nel 2020, Coop Liguria – tra l’altro – è stata classificata tra le 12.000 imprese migliori del Nord Ovest, ricevendo da Cerved Group il premio “Industria Felix” per la sua redditività e l’affidabilità finanziaria. A poche settimane dall’assemblea, le è stato conferito anche il CX Store Award per l’area Liguria-Toscana-Umbria, perchè indicata da un panel di famiglie come insegna distributiva della gdo con il miglior rapporto qualità/prezzo. Un premio che condiviso con le consorelle presenti nell’area interessata (Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia).

La quota di prevalenza, che individua i dati dell’esercizio e soprattutto la connotazione di cooperativa e mutualità prevalente, costituita in particolar modo dalla percentuale degli acquisti, effettuati dai soci (409.854), sul totale delle vendite realizzate, è stati pari al 66,64%.

Dei 760 milioni di ricavi, Coop Liguria, ha restituito alla collettività poco meno del 97%, sotto forma di remunerazione del personale (2.685 addetti), acquisti di prodotti, beni o servizi, imposte e sostegni alla comunità. Di questa percentuale, il 22% è rimasto all’interno del territorio.

Ai soci e consumatori, per contribuire alla convenienza della spesa, sono stati riconosciuti (oltre al blocco dei prezzi fino a settembre su tutti i prodotti a marchio Coop) complessivamente circa 78,609 milioni euro di sconti, di cui 71,512 milioni di euro, solo per i soci.

Sviluppo della rete di vendita

Roberto Pittalis, Presidente di Coop Liguria

Nel 2020, Coop Liguria ha inaugurato un nuovo punto di vendita a Santa Margherita Ligure, e tramite la fusione con la Coop La Torrigliese di Torriglia, ha incorporato un ulteriore supermercato. E’ proseguita anche la riqualificazione della rete di vendita, attraverso una serie di interventi di ristrutturazione. I più importanti hanno riguardato il supermercato di Genova Corso Europa e l’ipercoop Il Gabbiano di Savona e presto interesseranno il punto di vendita di Piccapietra.

Non sono previste sul breve termine nuove aperture. Si guarda con attenzione alla realizzazione di un nuovo supermercato di 1.000 metri quadrati, nell’area dell’ex mercato di Corso Sardegna, dove è previsto un nuovo centro commerciale.

Aspetta il pronunciamento dei giudici del TAR, sui ricorsi presentati, in merito all’inserimento di Esselunga a San Benigno. In base ad un accordo preso con l’Autorità Portuale, l’area in questione ,prevedeva la possibilità di edificazione, ma sicuramente – secondo Coop Liguria – non la tipologia prevista dal progetto della catena distributiva milanese e quindi la cooperativa si sta muovendo di conseguenza.

Impegno sul territorio

Coop Liguria, si sta impegnando sempre più, per la valorizzazione e il sostegno del territorio, a partire dalla distribuzione e vendita delle produzioni locali.

Ha acquistato prodotti e servizi da centinaia di piccole e medie imprese locali. Nel corso del 2020 gli acquisti di Coop Consorzio Nord Ovest sono stati pari a oltre 63 milioni di euro. Mentre Coop Italia ha acquistato in Liguria, prodotti per 80 milioni di euro.

Gli altri interventi hanno riguardato l’impegno ambientale, le attività aggregative e per il tempo libero, l’educazione al consumo consapevole, la solidarietà e la lotta alla povertà.