Per Coop in Svizzera una nuova strategia digitale, per rendere ancora più centrale il cliente

theretailchain-journal by Retailtrend.it (22 agosto 2022) – Con la sua nuova strategia digitale, a partire dal 1° gennaio 2023, il Gruppo Coop Società Cooperativa risponderà in modo ancora più mirato, efficiente ed efficace alle esigenze delle sue/dei suoi clienti, dei suoi partner commerciali e collaboratori.

A tal fine Coop riunisce in una Direzione i settori Marketing, Servizi digitali e Informatica a livello della Direzione generale.

Negli scorsi decenni e soprattutto durante la pandemia il Gruppo Coop Società Cooperativa ha dimostrato di poggiare su basi molto solide e di compiere scelte imprenditoriali vincenti.

Partendo da questi presupposti la Direzione generale intende fare un ulteriore passo avanti e orientare Coop al futuro.

Per incentrare ulteriormente le proprie decisioni sulle sue/sui suoi clienti, sui partner di lunga data e sugli oltre 95 000 collaboratori, Coop riunisce i settori Marketing, Servizi digitali e Informatica nella nuova Direzione «Digital & Customer».

Team agili e interdisciplinari

Con la fusione dei settori Marketing, Servizi digitali e Informatica si tiene conto dell’evoluzione della digitalizzazione verso team agili e interdisciplinari. Il nuovo assetto permetterà a Coop di rispondere in modo ancora più mirato e veloce alle esigenze in costante mutamento delle sue/dei suoi clienti, di riconoscere tempestivamente le nuove tendenze e di realizzare progetti con maggiore efficacia.

Cambio al vertice della Direzione «Digital & Customer»

Thomas Schwetje

Nel quadro del riassetto ci sarà un cambio al vertice. Thomas Schwetje, attuale capo del settore Marketing e Servizi digitali, dirigerà la neonata Direzione 7 «Digital & Customer». Con questa nomina entra a far parte della Direzione generale del Gruppo Coop Società Cooperativa a partire dal 1° gennaio 2023.

“Reto Conrad, attuale capo della Direzione 7, ci lascerà in un’atmosfera positiva per intraprendere una nuova sfida al di fuori di Coop – sottolinea Philipp Wyss, presidente della Direzione generale – ringrazio di cuore Reto Conrad per il suo straordinario impegno, per lo sviluppo mirato dei suoi settori e per la proficua collaborazione degli ultimi dieci anni. Gli faccio i miei migliori auguri per un futuro ricco di successi.»

Ulteriori nuove posizioni chiave verranno occupate internamente, nel limite del possibile. In relazione a questo cambiamento non sono previsti tagli di posti di lavoro.