In classe A, apre ad Ancona il 21esimo supermercato “green” Oasi

ANCONA – Il 21esimo Oasi è un prima di tutto espressione di dialogo
tra azione commerciale, sociale e soprattutto ambientale. Realizzato
senza consumo di suolo, interamente in classe A+, il superstore di
Ancona è un virtuosismo di ecosostenibilità grazie alla conversione,
mediante demolizione e ricostruzione con ampliamento, di un vecchio
edificio divenuto oggi nuovo esercizio commerciale tutelando il suolo
a vantaggio della comunità che beneficia anche di parte dell’area
sistemata a verde. Un parcheggio esterno illuminato con lampade LED,
con sensore crepuscolare ed astronomico destinato a 235 posti auto, 2
postazioni di ricarica per veicoli elettrici , completano la facciata
esterna del plesso commerciale .

In zona Baraccola ad Ancona, precisamente in via Pastore, su 4000 mq
di cui 2500 destinati alla vendita, il superstore è il terzo in classe
A+, nel rispetto dell’impegno etico che da sempre l’azienda assume nei
confronti dell’ambiente grazie alla consulenza del Gabrielli Lab, il
punto di contatto con l’Università Politecnica delle Marche che
coinvolge in azienda, a seguito di una collaborazione risalente ormai
al 2010, i propri dottorandi che lavorano a stretto contatto con i
collaboratori del Gruppo Gabrielli. Tre gli interventi concreti che
guidano l’operato del Gabrielli Lab: RIDUZIONE, RECUPERO, RIUSO.

RIDUZIONE, meno CO2 nell’atmosfera grazie a tecnologie per il
risparmio energetico. Tra i numeri più significanti, diminuzione del
5,8% sulla spesa di energia elettrica. Prodotti nel 2015, 1.590.000kwh
di energia da fonti rinnovabili, recuperati e riciclati infine
2.847.680 kg di carta, cartone e plastica.

RIUSO: cassette per l’ortofrutta in plastica lavabili vengono
riutilizzate infinite volte e i sacchetti biodegradabili al 100% sono
utilizzabili per il compostaggio domestico.

RECUPERO: i rifiuti diventano risorse presso il nuovo superstore: sono
state installate postazione dedicate alla differenziata, il materiale
presente in punto di vendita è plastico di seconda vita e i cestini
per la spesa e i carrelli sono tutti in plastica riciclata.

Qualità, convenienza e freschezza sono le parole chiave con cui il
punto di vendita da il benvenuto alla città in occasione del taglio
del nastro. Sono quarantuno i collaboratori che contribuiscono rendere
l’Oasi, un ambiente familiare ed accogliente, in cui sono presenti
16500 referenze di cui 10500 food e 6000 non food e nove casse tutte
servite. La qualità e la convenienza sono scandite anche dal vasto
assortimento garantito dal prodotto a marchio Consilia altamente
competitivo rispetto alle marche leader in termini di qualità e
convenienza .

In occasione dell’apertura di Ancona, il punto di vendita ha rinnovato
e rinsaldato l’importante impegno preso ormai dal 2010 con la
Fondazione Banco Alimentare Onlus secondo il quale il Gruppo Gabrielli
dona alle strutture specificatamente indicate dall’Ente, le eccedenze
invendute per fini commerciali ma ancora assolutamente fruibili e
integre dal punto di vista alimentare contribuendo alla preziosa opera
svolta dai volontari. Nel 2016 l’impegno del Gruppo Gabrielli si è
concretizzato attraverso il coinvolgimento di 16 punti di vendita e un
Ce.Di. per una donazione pari a circa 26.488,61 kg equivalenti a
105.425,27 euro.

Lo store è munito di lucernari per l’ illuminazione con luce naturale
che incidono sull’illuminazione interna ad alta efficienza grazie alla
regolazione automatica dell’intensità sulla base dell’apporto di luce
naturalein punto di vendita, gli acquisti si snodano tra i banchi
serviti che sono macelleria, banco taglio, banco pane e pescheria e i
banchi a libero servizio sono i surgelati e salumi e latticini . I
laboratori in vista infine appartengono al banco macelleria e
pescheria. Il freddo alimentare anch’esso ecologico, prevede impianti
di refrigerazione ad altissima efficienza senza dispersione
(sportelli)a garanzia assoluta della catena del freddo con
miglioramento della qualità dei prodotti in vendita.

Vasto l’assortimento dedicato alle referenze speciali, i clienti
possono reperire in negozio prodotti bio, vegani, locali,
nutraceutici, no glutine, selezione qualità, Consilia, ecologico e
dispenser (quanto basta ) per il pet food. Tra i servizi i clienti
possono fruire quelli disponibili grazie alla sottoscrizione della
fidelity Unika, Carrello Pulito e prodotti Take Away.

“Ci apprestiamo a cogliere questa nuova opportunità che il territorio
ci offre – ha detto Barbara Gabrielli vicepresidente del Gruppo –
certi che la Comunità saprà apprezzare l’impegno quotidiano
nell’offrire il meglio in termini di qualità e convenienza ma anche
l’apertura all’ascolto dei bisogni del territorio attraverso
attenzione al sociale confermando attività importanti quali: sostegno
del potere d’acquisto delle famiglie, valorizzazione delle eccellenze
agroalimentari locali, collaborazione con produttori locali, per
citarne alcune.”

 

Salva