In Spagna il gruppo DIA ha registrato un fatturato lordo di 7.734 milioni di euro

MADRID, 26 ottobre 2017 – Il gruppo DIA ha registrato nel corso dei primi nove mesi dell’esercizio 2017, un fatturato lordo di 7.734 milioni di euro, con una crescita del + 1,5% in euro e del + 1,4% in valuta locale, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In un mercato competitivo come quello spagnolo, il gruppo DIA continua a focalizzare l’attenzione della propria strategia commerciale, su nuovi servizi per la propria clientela e prodotti di qualità al minor prezzo, attraverso una rete di punti di vendita moderni, in grado di soddisfare le sempre più mutevoli esigenze dei consumatori.

Il gruppo DIA è inoltre impegnato, in un processo di ottimizzazione della logistica, della propria rete commerciale, delle risorse umane, mettendo al primo posto l’attenzione nei confronti del cliente.

In Spagna, alla fine di settembre 2017, il gruppo DIA ha consolidato la sua presenza in 33 province con il commercio on-line sotto insegna DIA, con Clarel e Oportunidades DIA in tutta la Spagna e con Amazon Prime a Madrid e Barcellona. Le vendite del canale eCommerce in Spagna sono pari a 40,2 milioni di euro, nei primi 9 mesi del 2017, pari a 2,9 volte del complessivo generato nello stesso periodo, dell’anno precedente.

Alla crescita del fatturato sotto insegna in tutto il gruppo, hanno contribuito anche  la rete commerciale presente in Argentina e Brasile, che hanno avuto un incremento delle vendite dell’11,2% in valuta locale (2.806 milioni di euro)

Tra gennaio e settembre, le vendite comparabili, sono cresciute del 3,2%.

In Spagna, le vendite lorde sono diminuite del 4% a 4.288 milioni di euro per una ristrutturazione della rete commerciale (chiusure temporanee dovute ai lavori). Nei primi nove mesi dell’anno, 500 negozi sono stati ristrutturati ( DIA Market, DIA Maxi e La Plaza de DIA ) con un investimento di circa 75 milioni di euro.

Mentre in Iberia, il totale dei pdv ristrutturati è pari 562 unità. A fine anno, sfiorerà oltre 600. Sarà il più grande piano di ristrutturazione della propria rete commerciale, mai intrapreso, nella storia aziendale.

“Noi rimaniamo focalizzati sullo sviluppo della nostra strategia di mettere il cliente al centro di tutto quello che stiamo facendo in questi ultimi anni – ha detto Ricardo Curràs, CEO del gruppo DIA – abbassare l’inflazione in tutti i mercati in cui operiamo, insieme a cambiamenti significativi nel contesto di competitività sul mercato spagnolo, negli ultimi mesi ha rallentato il nostro ritmo di crescita nelle vendite, nel terzo trimestre 2017. Continueremo il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti, per dare loro un’offerta di qualità ai migliori prezzi di mercato. Noi crediamo che questa sia la strada giusta per fare le cose e continueremo a percorrerla per raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine. In Iberia, abbiamo accelerato di processo di ammodernamento dei nostri negozi, mettendo a disposizione dei nostri clienti una migliore esperienza di shopping e nuovi servizi. Questo, insieme ad un investimento significativo a sostegno del prezzo, contribuisce a consolidare il nostro impegno per tornare a vendite comparabili positive in Iberia, entro il quarto trimestre 2017. Un risultato che abbiamo già acquisito nelle prime tre settimane di ottobre. Per quanto riguarda l’America Latina, continuiamo a raggiungere eccezionali livelli di soddisfazione tra i clienti e prevediamo di ottenere quella crescita redditizia auspicata, nonostante il rallentamento registrato nelle vendite, a causa di un’inflazione più bassa”.

L’EBITDA rettificato è pari a 431,6 milioni di euro, stabile rispetto ai primi nove mesi del precedente esercizio. Nel mese di settembre, il gruppo DIA aveva un debito di 1.141 milioni di euro, pari a 80 milioni di euro in meno, rispetto ad un anno fa.

L’utile netto aggiustato ha registrato un incremento dell’1% in euro e dello 0,4% in valuta locale, pari a 166,7 milioni di euro.

Alla fine di settembre 2017, il gruppo DIA, dispone di una rete commerciale complessiva di 7.425 punti di vendita.