Il 30 agosto 2018 Unicoop Tirreno apre la nuova Coop – Il Mercato di Livorno

redazione theretailchain by Retailtrend.it – Con le prime luci dell’alba del 24 agosto 2018, una nuova insegna, mette definitivamente la parola fine, all’epoca degli “ipercoop” in Toscana, da parte di Unicoop Tirreno, che di fatto, con qualche anno di ritardo, ha continuato quel processo di ristrutturazione, che Unicoop Firenze, aveva già individuato alcuni anni fa, come strategia, per competere su un mercato della distribuzione, che stava cambiando.

Dopo quindici anni di attività, quello di Livorno, all’interno del centro commerciale “Le Fonti del Corallo”, si prepara a voltare pagina e dopo alcuni mesi di restyling (senza chiusura al pubblico) si presenta, ora, ridimensionato nella superficie di vendita e guarda al futuro con l’insegna “Coop – Il Mercato di Livorno”, con un nuovo format di 4.530 metri quadrati, all’interno di una struttura complessiva di 26.283 metri quadrati sviluppata su 2 livelli.

L’appuntamento ufficiale, per l’inaugurazione del nuovo punto di vendita, è fissato per giovedi 30 agosto 2018.

Un investimento di 5 milioni di euro, per un nuovo mercato che vuole guardare avanti e investire in competitività, in una difficile piazza come quella di Livorno, che deve tener conto anche la previsione di arrivo di uno store Esselunga (anche se manca ancora il permesso a costruire), della “concorrenza in casa” del superstore Coop del vicino Centro Commerciale Levante (a poco meno di 5 minuti di distanza, utilizzando lo stesso asse di viabilità della Variante Aurelia) e il rafforzamento dell’area discount con un nuovo Lidl (in fase di costruzione). Il tutto per un bacino d’utenza di circa 252.400 abitanti, la cui distanza è stata calcolata in meno di 20 minuti di auto.

Negli spazi lasciati liberi dall’ex ipercoop, si è parlato di una possibile creazione di un polo sanitario (ambulatori medici e di analisi) in convenzione con l’azienda sanitaria locale, per dare maggiore continuità al potere attrattivo del centro commerciale e ulteriore sostegno alle attività commerciali presenti in galleria, che dovrebbero essere integrate da nuovi brand.

photocredit: G.B retailtrend.it

Come si presenterà la nuova Coop – Il mercato di Livorno? Da quanto comunicato dai responsabili di Unicoop Tirreno, sarà un supermercato, che cercherà di ricreare quel concetto del mercato tradizionale, ma che va inquadrato in una chiave di lettura più moderna, al passo con i tempi che stiamo vivendo, con un consumatore sempre più attento alla freschezza, alla qualità e la convenienza.

L’approccio alla “piazza dei freschi” sarà ben visibile dalla galleria e sarà il primo impatto visivo e sensoriale, che porterà il consumatore, verso le 6 isole merceologiche food (frutta e verdura, pesce e carne, gastronomia, salumi, latticini e forneria ) oltre un’area dedicata al non alimentare. Presente un punto di ristoro, 1 reparto ottica e 1 dedicato alla telefonia. L’offerta sarà quella di un alto contenuto di prodotti di qualità, con l’intento di richiamare la tradizione livornese.

L’area di vendita, potrà contare su una barriera casse da 14 postazioni tradizionali, 9 postazioni “salvatempo” e 6 casse self-service. Occupa 230 addetti e dispone di un parcheggio pre-esistente da 1.600 posti auto. Tra l’altro, il centro commerciale “Le Fonti del Corallo”, è situato nelle immediate vicinanze di un punto di vendita “Leroy Merlin”, di una multisala cinematografica e 2 medie superfici delle insegne specializzate Scarpamondo e Euronics.