theretailchain-journal by Retailtrend.it (25 ottobre 2023) – Tra gennaio e settembre 2023, Grupo DIA ha realizzato un fatturato netto di 4.642 milioni di euro, +3% rispetto al 2022, con un aumento del +4,5% delle vendite like-for-like.
Il fatturato realizzato nei primi nove mesi dell’anno, che esclude le vendite registrate nei punti di vendita ceduti ad Alcampo in Spagna, nonchè la vendita dei negozi di DIA Portogallo e del canale profumerie Clarel, sembra dimostrare la forza della strategia adottata da DIA, in un difficile contesto, come quello attuale e sempre consolidare sempre di più, la posizione dell’insegna nei suoi due principali mercati di riferimento: Spagna e Argentina.
“Abbiamo chiuso il terzo trimestre dell’anno – sottolinea Martin Tolcachir, CEO di Grupo DIA – con una solida performance in Spagna e Argentina, come dimostrano dalle vendite comparabili positive, in un anno in corso che conferma la forza della nostra strategia di prossimità in un contesto molto difficile, come quello attuale. L’attività in Spagna sta procedendo a buon ritmo, consolidando i frutti della nuova proposta di valore e stiamo crescendo positivamente nelle vendite lorde, nette e like-for-like. La forza del mercato spagnolo ha permesso di compensare parte dell’impatto negativo della valuta argentina, business unit in cui continuiamo ad avanzare in quote di mercato e la cui performance operativa è molto positiva in un complesso contesto macroeconomico. La performance in Brasile, nel frattempo, continua a risentire di un mercato che sta perdendo volumi in tutti i format”.
Buone performance nel mercato interno: +8,3% rispetto al 2022
In Spagna – secondo i dati pubblicati oggi da Grupo DIA – le vendite lorde hanno raggiunto i 1.280 milioni di euro nel terzo trimestre, il + 8,3% rispetto allo scorso anno. Le vendite like-for-like sono aumentate del 9,7% tra giugno e settembre e il dato cumulato nei primi nove mesi dell’anno evidenzia una crescita del 12%.
Questa buona performance – sottolinea l’azienda – è testimoniata dalla crescita della quota di mercato in area comparabile per oltre 12 mesi e ne sottolinea la forza del processo di trasformazione effettuato negli ultimi anni.
“In questi tre anni abbiamo portato avanti una trasformazione complessiva, reinventando tutti i concetti e i processi operativi al suo interno. Abbiamo creato un nuovo concept store e l’e-commerce, che è stato potenziato in questo trimestre con il lancio della nostra nuova app DIA OMNICHANNEL – ha detto Ricardo Álvarez, CEO di DIA Spagna – siamo riusciti ad offrire ai nostri clienti una possibilità di acquisto più semplice e veloce e abbiamo completato il totale rinnovamento del nostro brand alla nuova “Qualità DIA” con prodotti di altissima qualità. Siamo molto orgogliosi che questo sforzo nel processo di trasformazione totale dell’insegna, si rifletta positivamente nei nostri progressi trimestre dopo trimestre”.
In Argentina la crescita frenata dal tasso di cambio
In Argentina, invece, le vendite nette sono aumentate del 3% (in euro) nel corso del terzo trimestre. Tuttavia l’effetto negativo del tasso di cambio (-23%) ha rallentato la crescita del trimestre, che si chiude con 377 milioni di euro (-20%).
Le vendite like-for-like sono cresciute dell’1% (misurate in numero di unità) e, nonostante il contesto macroeconomico negativo del mercato argentino, DIA ha continuato a guadagnare quote di mercato e a consolidare la sua posizione di secondo player a livello nazionale e di leader nella città di Buenos Aires.
Contrazione delle vendite in Brasile
In Brasile, le vendite nette si sono contratte del 22,4% nel terzo trimestre a 182,1 milioni di euro. Il contesto del mercato con il calo delle vendite e il cambiamento del mix che è stato messo in atto a inizio anno (focalizzato sulla riduzione del peso delle categorie con margini più bassi e lontane dal concetto di prossimità dell’insegna), sta influenzando le performance commerciali.
Buone le performance del Portogallo
In Portogallo, le vendite like-for-like sono cresciute dell’1,1% tra luglio e settembre e le vendite nette hanno raggiunto i 163,4 milioni di euro (+2,5% rispetto al terzo trimestre 2022), compensando ancora una volta la riduzione del 2% della rete di negozi.
Cresce all’interno della rete l’implementazione del nuovo format
Nel terzo trimestre dell’anno, l’insegna ha compiuto progressi nell’implementazione della sua proposta di valore, per essere sempre più vicina ai propri clienti, rinnovando 58 negozi e 28 nuove aperture.
Alla fine di settembre, Grupo DIA contava circa 2.808 punti di vendita che operavano con il nuovo modello di format, circa il 71% della rete (esclusi i negozi Clarel e Dia Portogallo).
Con il nuovo modello di format, sono operativi in Spagna circa 1.971 negozi (85% del totale), in Argentina sono 822 (79%) e in Brasile 15 (3%), tutti con rendimenti positivi e sostenibili.
Cresce e si rinnova anche la MDD di qualità
Sul fronte dell’offerta, oltre 2.200 prodotti a marchio DIA sono stati già rinnovati in Spagna, che rappresentano oltre il 90% dell’assortimento, e i 110 nuovi prodotti a marchio DIA Quality, lanciati o rinnovati nel terzo trimestre portano a quota 275 nuove referenze.
Grazie proprio alla nuova qualità e alla sua percezione da parte del cliente (prodotti moderni, di alta qualità a prezzi accessibili) hanno aumentato sensibilmente la propria presenza nel carrello della spesa (+54%). In Argentina la quota si attesta al 29% e in Brasile al 23%.
Giuliano Bicchierai