FAMILA stima una crescita a +5% nel 2022 e investe 100 milioni di euro nello sviluppo della rete nel 2023

theretailchain-journal by Retailtrend.it (9 novembre 2022) – Famila, insegna di SELEX Gruppo Commerciale, accelera la sua corsa per chiudere il 2022 con un ambizioso obiettivo: un +5% rispetto al 2021 e un fatturato che dovrebbe sfiorare i 2,7 miliardi di euro (IVA inclusa).

Nonostante che l’insegna, sia in pieno ultimo trimestre dell’anno, registra una crescita importante all’interno di uno scenario competitivo, contrassegnato da una crisi di consumi, che si presenta molto complicato, influenzato da un contesto inflattivo sulle vendite, che si è caratterizzato nel corso del 2022, come diretta conseguenza dell’aumento dei listini di tutti i prodotti confezionati e freschissimi.

Maniele Tasca

“Siamo preoccupati per l’andamento dei consumi nei prossimi mesi – sottolinea Maniele Tasca, direttore generale di SELEX Gruppo Commerciale – e per questo motivo auspichiamo si possa interrompere la continua richiesta di aumenti dei listini che anche in questa settimana stiamo ricevendo da parte dei fornitori di prodotti industriali. Lo scenario per il 2023, seppur fortemente incerto, non appare in ulteriore peggioramento rispetto al 2022 e per questo motivo riteniamo necessaria maggiore prudenza e attenzione ai rischi che un crollo dei consumi, causato da ulteriori aumenti dei prezzi, potrebbe comportare”.

Tutto ciò, però non ferma gli investimenti profusi dalle imprese socie di SELEX per sostenere la crescita dell’insegna. Nel 2023 sono infatti previste 19 nuove aperture e verranno ristrutturati 21 punti di vendita, con un investimento complessivo che si attesta a 100 milioni di euro.

“Gli investimenti per le nuove aperture ed il rinnovamento della rete sono fondamentali per competere con successo e rendere l’insegna Famila sempre più distintiva ed apprezzata sul mercato – tiene a precisare Tasca – I risultati di questi anni e numerosi riconoscimenti da parte di terzi ci danno fiducia e confermano la bontà del lavoro che le nostre imprese socie stanno portando avanti per migliorare qualità, convenienza e per innovare prodotti e servizi”.

L’insegna ha oggi una presenza capillare nelle province italiane, con una rete di vendita di 277 punti di vendita, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, con 4 format che vanno dalle grandi superfici ai negozi di prossimità (9 Iper, 76 Superstore, 145 Famila, 45 Famila Market).

Negli anni ha aggregato sempre più consumatori grazie ad un’offerta ricca di grandi marche e alla forza della marca del distributore SELEX, che in alcuni Famila raggiunge una quota di mercato superiore al 30%: dal fresco al surgelato e al confezionato, dai prodotti per la cura della casa e della persona al pet care.

Anche in Famila prosegue la campagna SPESA DIFESA dedicata ai prodotti MDD SELEX, con l’obiettivo di sostenere il potere d’acquisto delle famiglie attraverso un’ampia proposta di prodotti di uso quotidiano, i cui prezzi stanno dimostrando di poter assorbire i forti rincari registrati sul mercato.