Unicoop Firenze apre un nuovo supermercato ad Empoli (FI)

Photo credit: Informatore/Unicoop Firenze

theretailchain-journal by Retailtrend.it (19 novembre 2022) – E’ stato aperto al pubblico, questa mattina ad Empoli (Firenze) in località Pontorme , all’ingresso est della città, in prossimità dello svincolo della superstrada Firenze-Pisa-Livorno, un nuovo supermercato Coop.fi.

Il punto di vendita (il 110mo della rete di vendita di Unicoop Firenze) è stato realizzato con un investimento di oltre 20 milioni di euro, attraverso l’acquisizione e il recupero urbano dell’area dell’ex vetreria SAVIA, dismessa negli anni ’80, dove recentemente è stato aperto anche uno store Decathlon. Circa 3 milioni di euro, sono stati destinati a opere infrastrutturali per ottimizzare la viabilità e opere di urbanizzazione.

Photo credit: Informatore/Unicoop Firenze

La coop toscana, che conta sul territorio empolese, circa 30.000 soci (pari ad oltre il 72% dei residenti maggiorenni), ha voluto dare una risposta importante in ambito locale, creando una superficie di vendita di 1.150 metri quadrati, di servizio, che in un ambito urbano rappresenta un importante location strategica per un forte transito di cittadini residenti e di passaggio, capace di ridurre gli spostamenti e favorire una mobilità più sostenibile.

Photo credit: Informatore/Unicoop Firenze

“L’apertura di un nuovo punto di vendita in questo territorio – ha ricordato Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze – ha per noi un valore particolarmente importante, perchè rimanda alle nostre origini e a una storia in cui fare cooperazione ha significato dare risposte ai bisogni primari di chi è più in difficoltà. Con questa apertura rinnoviamo il nostro impegno a garantire beni e servizi alle migliori condizioni possibili, con prodotti buoni, sicuri e convenienti. Siamo felici di poter offrire ai tanti soci di questo territorio un nuovo servizio e un luogo di relazioni, socialità e opportunità messe a disposizione dalla sezione soci di Coop di Empoli”

Un nuovo supermercato urbano di servizio per la comunità

Photo credit: Informatore/Unicoop Firenze

Il nuovo punto di vendita di Empoli, si presenta come un supermercato urbano, progettato per una spesa pratica, attraverso un percorso di acquisto veloce e un’ attenta e accurata attenzione al servizio.

Propone al suo interno, un assortimento completo di prodotti pensati per le esigenze di una spesa settimanale, ma anche quotidiana, a partire dalla “piazza dei freschi”, con ampio spazio dedicato alla frutta e verdura, di stagione e con una particolare attenzione ai produttori locali, a cui dedica due banchi alle specialità ortofrutticole della Toscana. Poi troviamo i classici reparti dei freschissimi a servizio, come il banco carni e la pescheria.

Un reparto forneria e pasticceria, con variegato assortimento di produzioni locali e il classico banco della gastronomia, che oltre a salumi, formaggi stagionati e freschi propone anche un’offerta di cucina come pollo arrosto, lasagne, contorni al forno e specialità fritte.

Coop.fi, presta attenzione anche all’ambiente e alla sostenibilità

Photo credit: Informatore/Unicoop Firenze

Unicoop Firenze, nell’ambito della riqualificazione urbana, ha portato avanti una serie di interventi, come la ripiantumazione nell’area di 145 nuovi alberi. Nella progettazione dell’edificio ha voluto tener conto di alcuni accorgimenti focalizzati su un risparmio energetico e ridurre nel contempo anche le emissioni di gas serra.

Il punto di vendita dispone di un impianto fotovoltaico, che secondo quando comunicato, sarebbe in grado di ridurre del 20% il consumo di energia annua del supermercato, dotato di un impianto di illuminazione a Led di ultima generazione. Dispone inoltre di una pompa di climatizzazione invernale, con un parziale recupero del calore dell’impianto frigo alimentare. Sono presenti inoltre delle vasche di raccolta delle acque meteoriche che verranno impiegate per l’irrigazione e per i servizi wc del punto di vendita.

Inoltre la copertura dell’edificio è caratterizzata da un rivestimento di guaina bianca che è in grado di assorbire meno calore e di mantenere gli ambienti più freschi durante la stagione estiva, riducendo i consumi elettrici e massimizzando l’efficacia dell’impianto fotovoltaico.

Il nuovo Coop.fi di Empoli Pontorme occupa 55 addetti, di cui 16 neoassunti. Dispone di un parcheggio da 330 posti con 2 colonnine di ricarica per auto elettriche.

fonte: Informatore/Unicoop Firenze