DINO POLSKA cresce velocemente in Polonia e risulta il più redditizio in Europa

theretailchain-journal by Retailtrend.it (8 giugno 2022) – Nel primo trimestre del 2022, la rete di negozi alimentari DINO POLSKA è riuscita ad ampliare in maniera costante la propria scala di attività, aprendo 66 nuovi punti di vendita.

La sua attuale rete di vendita conta 1.880 negozi rispetto ai 1.532 dell’anno precedente, con una superficie complessiva di 736,7 mila metri quadrati contro i 597,1 mila del 2021, con una crescita dell’area vendita superiore al 23% su base annua.

L’espansione geografica unita alla sua offerta di prodotti, particolarmente attraente per il consumatore polacco, ha contribuito a generare il 32% in più di traffico clienti, rispetto al primo trimestre 2021 e nel far registrare una crescita delle vendite del 39,6% a 3,85 miliardi di PLN (zloty) e una crescita like for like del 20,4% nei negozi attivi per più di un anno.

DINO POLSKA , in linea con la sua strategia, si sta concentrando su un’ulteriore espansione dinamica in tutte le regioni della Polonia. Il valore degli investimenti nel primo trimestre 2022 è stato pari a 336 milioni di PLN. E’ cresciuta, di conseguenza, anche l’occupazione, che ha creato 6,5 mila nuovi posti di lavoro in 12 mesi (ad oggi sono 33,4 mila gli addetti occupati).

Un risultato EBITDA che è stato di quasi 333 milioni di PLN, che è aumentato del 37,1% rispetto al primo trimestre del 2021.

“Stiamo aumentando la densità della nostra rete di supermercati per essere nelle immediate vicinanze del luogo in cui vivono i nostri clienti per rendere più facile la loro spesa quotidiana – afferma Izabela Biadala, membro del CdA – la nostra ampia offerta di prodotti diversificati e a prezzi convenienti ci consente di rispondere bene alle esigenze dei consumatori che ripongono sempre più fiducia nella rete di Dino Polska”

La leadership dell’insegna nel mercato polacco la pone come la più redditizia in Europa

Non casualmente, il report di A-Insights, Food Retail Report 2022, la indica come la catena più redditizia in Europa. Ha registrato i maggiori incrementi nelle vendite nette, non solo nel 2021, ma anche negli ultimi cinque anni.

Infatti secondo il rapporto, il commercio alimentare al dettaglio in Europa ha registrato un aumento medio delle vendite CAGR del 4% nel periodo 2017-2021. L’EBIT medio è stato del 2,6%. Durante la pandemia, il settore ha prosperato: è cresciuto in media del 5,1% con margini in media del 2,7%.

Secondo gli analisti di A-Insights, i discount hanno perso alcune delle loro possibilità con un EBIT del 2,3%, che è al di sotto della media del mercato.

Sullo sfondo del panorama europeo, il mercato polacco si è rilevato ottimale, con le catene di distribuzione che hanno prosperato, grazie ad una società che diventa più ricca e al miglioramento del tenore di vita: nel 2021 il reddito disponibile dei polacchi è aumentato del 6% anno dopo anno, che è uno dei migliori risultati su scala globale. L’aumento del reddito disponibile si è rilevato terreno fertile per i retailer che operano in Polonia e che hanno registrato forti aumenti delle vendite per diversi anni.

Quindi DINO POLSKA diventa una sorta di insegna fenomeno su scala europea. Nel 2021 la catena ha surclassato la concorrenza, ottenendo un aumento delle vendite nette del 32,4%. Jeronimo Martins è arrivato secondo in Europa in questo senso: le vendite nette sono aumentate dell’8,3% in gran parte grazie alla catena Biedronka in Polonia.

DINO POLSKA può vantare anche il più alto tasso di crescita delle vendite nette degli ultimi cinque anni. I dati di A-Insights mostrano che nel 2017-2021 la crescita media delle vendite nette è stata del 21,9%. La catena Jumbo è stata seconda in questo senso, seguita da Jeronimo Martins.

Quindi la più grande catena di supermercati polacca si lascia dietro la concorrenza anche in termini di redditività.

Nel 2021, DINO POLSKA ha generato un EBIT del 7,3%. La catena Colruyt è arrivata seconda con il 5,3%. Nel periodo 2017-2021 DINO POLSKA ha realizzato un EBIT medio del 6,8%. Colruyt con il 5,2%. La media del mercato europeo è stata del 2,6%.

Gli analisti spiegano questa leadership di DINO POLSKA con l’incredibile ritmo di crescita organica della propria rete di vendita: nel 2016 era composta da 626 supermercati e a fine 2021 erano 1.815.

L’impegno green di Dino Polska

La società sta effettuando costantemente investimenti green per aumentare la percentuale di energia verde nei propri supermercati. In linea con la sua strategia, nel primo trimestre del 2022 altri 82 punti di vendita sono stati dotati di pannelli fotovoltaici. Negli ultimi 12 mesi il numero di negozi con installazioni fotovoltaiche è cresciuto di quasi 400 impianti (80% della rete) per un totale 884.

Di conseguenza, la quantità di elettricità verde prodotta è cresciuta durante l’anno di quasi 6 volte a 23,5 GWh nel Q1 2022. L’anno in corso dovrebbe inoltre registrare un’ulteriore significativa crescita di installazioni fotovoltaiche.