COAL, impresa socia di Gruppo VéGé, nel 2022 supera soglia dei 300 milioni di fatturato

theretailchain-journal by Retailtrend.it (5 luglio 2023) – Nell’anno 2022, dopo gli anni della pandemia, una serie di avvenimenti internazionali, primo fra tutti il conflitto innescato dalla Russia con l’invasione dell’Ucraina, hanno portato significative incertezze, instabilità e turbolenze sui mercati.

Nonostante questo COAL, cooperativa marchigiana con sede a Camerano (AN), operante nel mondo della distribuzione alimentare e impresa socia di Gruppo VéGé, ha fatto registrare una discreta crescita di fatturato (+3,10%) che l’ha portata a superare la soglia dei 300 milioni di euro di vendite al lordo di sconti e premi e del ristorno mutualistico ai soci. 

La Cooperativa continua il suo percorso di crescita valorizzando l’essere una rete di imprese che può contare sulla forza delle relazioni e della solidarietà tra Soci.

La costante crescita e i buoni risultati ottenuti negli ultimi anni sono sicuramente riconducibili alla validità del modello imprenditoriale, basato su un sistema cooperativo solido e partecipativo, su una continuità e univocità di visione degli amministratori e sulla motivazione e capacità dei Soci, tutti operanti nelle regioni del Centro Italia. 

Il risultato operativo lordo della cooperativa nel 2022 è stato di 5,8 milioni di euro, mentre l’EBITDA supera gli 8 milioni di euro. L’utile netto è pari a 1,2 milioni di euro, interamente accantonato a riserva fatto salvo il 3% da destinare ai fondi mutualistici.

Il patrimonio della cooperativa, anch’esso in significativo incremento, ha toccato i 68 milioni di euro. Tutto questo dopo aver liquidato ai propri Soci e affiliati premi per oltre 16 milioni di euro e ai propri Soci un ristorno mutualistico di 3 milioni di euro.

La posizione finanziaria netta della società permane in equilibrio nonostante i rilevantissimi investimenti operati, che negli ultimi anni hanno raggiunto la cifra di quasi 40 milioni di euro (considerando anche gli incrementi di partecipazioni societarie).  

I dati dell’esercizio 2022 testimoniano una crescita che si consolida anno dopo anno e che conferma il successo del modello di sviluppo adottato da Coal, assolutamente coerente con le esigenze aziendali e del territorio in cui opera.

Con la sua rete di vendita, che conta oltre 300 punti vendita in 6 regioni e nella Repubblica di San Marino con i marchi Coal, Eccomi ed il Buongustaio nel 2022 il Gruppo COAL ha espresso un fatturato alle casse di circa 450 milioni di euro.