Vendite record nel 2021 per Coop Norvegia

theretailchain-journal by Retailtrend.it (17 giugno 2022) – I ricavi di Coop Norvegia si sono attestati a 72,2 miliardi di NOK, in aumento rispetto ai 71,1 miliardi di NOK del 2020.

L’utile operativo (EBIT) è stato di 2,1 miliardi di NOK, corrispondente a un margine del 2,9% mentre l’utile prima delle spese fiscali (EBT) è stato di 2,6 miliardi di NOK con un margine del 3,6%.

Oltre alle vendite al dettaglio alimentari, il risultato trova conferma positiva anche dagli altri settori della cooperativa (materiali da costruzione, immobili e finanza).

Aumentate le quote di mercato

Le insegne di distribuzione alimentare di Coop (Obs, Extra, Coop Prix, Coop Mega, Coop Marked e Matkroken) hanno aumentato la loro quota di mercato complessiva, che dal 29,3% è passata al 29,7% nel 2021. In particolare per Extra, che ha aumentato la propria quota di mercato dal 15,6% del 2020 al 16,4% del 2021.

Geir Inge Stokke

“Siamo molto lieti di questo risultato – ha detto Geir Inge Stokke, CEO di Coop Norvegia – che ha aumentato le nostre vendite e la nostra quota in mercato caratterizzato da una concorrenza molto agguerrita. Un particolare grazie ai nostri dipendenti che ogni giorno sono in grado di offrire nuove esperienze ai nostri clienti. Il nostro sviluppo è un solido feedback che ci è ampiamente riconosciuto da i nostri soci, che conviene scegliere Coop. Quando parliamo di creazione di valore, non pensiamo di rendere “ricchi” pochi, ma crearlo per molti. Con 27.000 dipendenti e oltre 2 milioni di soci che condividono i profitti, siamo un attore solido nella società. E’ una responsabilità di cui siamo consapevoli: E quindi, diventa molto interessante condividere un dividendo record, dopo un anno che è stato molto impegnativo per tutti noi”

L’insegna Extra cresce di più nel mercato norvegese

Tutte le insegne di Coop Norvegia hanno una posizione solida e una varietà di format diversi e questo per la cooperativa è stato un punto di forza.

Negli ultimi anni, in particolare Extra, ha guadagnato slancio e sta crescendo di più sul mercato. Questa crescita è continuata nel 2022 e non c’è da sorprendersi, se l’insegna entro il primo semestre dell’anno in corso, potrebbe rivelarsi leader nella crescita nel segmento della distribuzione alimentare.

Un risultato simile, sembra che provenga dall’insegna di prodotti per il bricolage e materiali da costruzione Obs Bygg. Entrambe le insegne, sono state indicate come le migliori del settore in termini di sostenibilità dal Norvegian Customer Barometer.

Un difficile sviluppo dei margini

Coop Norvegia, sottolinea inoltre, che oggi con i mercati caratterizzati da una situazione geopolitica globale molto difficile, lo sviluppo dei margini non è facile, riflettendosi tutto questo in un aumento dei costi relativi ai prezzi dell’energia, dei trasporti e delle materie prime. La cooperativa si trova di fronte un compito molto impegnativo e non meno importante che mai nel garantire i prezzi dei prodotti alimentari, più bassi possibile. Indipendentemente dalla situazione, farà sempre del suo meglio per aiutare clienti e soci per ottenere la qualità al giusto prezzo.