MPREIS, l’insegna tirolese che si sviluppa tra tradizione,innovazione e sostenibilità

theretailchain-journal by Retailtrend.it (7 agosto 2021)MPREIS è sicuramente una delle insegne distributive alimentari, che fa tendenza, pur operando in un territorio circoscritto del Tirolo e in altre zone dell’Austria (Carinzia, Salisburghese, Alta Austria e Vorarlberg) e in Italia (provincia autonoma di Bolzano).

Un’azienda a conduzione familiare, al passo con i tempi, che riesce a coniugare perfettamente tradizione, innovazione e sostenibilità, con una grande attenzione all’individualità dei propri singoli punti di vendita, che si caratterizzano per un particolare stile architettonico. Un motivo per cui, ha anche rappresentato l’Austria nel 2004 alla Biennale di Architettura di Venezia.

Il territorio è la carta vincente di MPREIS

Oggi, può contare su una rete di vendita di 277 negozi ( supermercati MPREIS, Panifici Baguette, market all’ingrosso T&G e i minimercati miniM) con 6.100 dipendenti. Si calcola che ogni giorno sono 150 mila i clienti, che si affidano agli ampi assortimenti e ai prezzi competitivi di un’offerta che presenta prodotti regionali oltre a tendenze internazionali.

Come insegna tirolese, MPREIS da sempre è impegnata nella valorizzazione e distribuzione di prodotti locali. Per l’azienda è una mission importante, quella di considerare al meglio solo le specialità del vicino Alto Adige o della confinante Baviera, così come i prodotti di marca italiani.

Poi, per molte piccole aziende agricole in Tirolo (circa 22 caseifici e 130 produttori locali di frutta e verdura) rappresenta un’importante piattaforma di marketing.

BIO von BERG il brand di qualità

Questa collaborazione, include anche i prodotti biologici a marchio “BIO von BERG”, che rappresenta un’esclusiva dei negozi MPREIS. E’ stata la prima catena distributiva in Austria ad offrire prodotti biologici ed equosolidali a marchio FairTrade.

Inoltre, la carne di marca, è un’altra storia di successo dell’insegna, che propone nei propri supermercati carne di qualità della produzione locale, che tenga conto anche del benessere degli animali e del tipo di allevamento.

A differenza dei più diretti competitors sul mercato di riferimento, MPREIS punta sull’essenziale: le brevi distanze e quindi tutto questo si riflette sulla supply chain, praticamente a kilometro 0 o quasi, che riesce a garantire la massima freschezza.

Sicuramente MPREIS è la catena distributiva, se rapportata al territorio in cui opera e alla sua conformazione, che ha ottenuto più premi e riconoscimenti, per l’innovazione e la sostenibilità in tutti i campi in cui opera (prodotto, bio, architettura, ecc.).

Grande attenzione all’architettura e alla sostenibilità

Tra i punti di forza della catena distributiva è l’attenzione che mette anche nella realizzazione di nuovi punti di vendita o nella ristrutturazione dei pre-esistenti, che hanno la necessità di integrarsi perfettamente negli scenari naturali dei territori tirolesi o quelli alpini e per questo punta sulla collaborazione di giovani architetti, che propongono soluzioni all’avanguardia e innovative, disegnate a “misura di negozio e di territorio”.

Impronta caratteristica personalizzata in ogni singolo negozio

Questa sorta di impronta caratteristica di MPREIS, la ritroviamo, anche nel recente restyling di alcuni punti di vendita, che saranno riaperti alla clientela, nei prossimi giorni, dove il design architettonico, gioco un ruolo fondamentale, nella personalizzazione della superficie di vendita, insieme ad una profondità dell’assortimento. Ed è il caso di Innsbruck (supermercato MPREIS) e Huben (minimercato miniM).

MPREIS Hallerstraße Innsbruck

Il supermercato di Innsbruck, che riaprirà il prossimo 12 agosto) si presenta completamente rinnovato, con il Baguette Cafè che dispone oggi di una terrazza soleggiata all’aperto che guarda ad ovest e un’offerta ampliata.

Situato tra Innsbruck Ost e Hall, sulla Hallerstraße, il punto di vendita è sempre stato un punto particolarmente attrattivo, grazie ai suoi eccellenti collegamenti con l’asse viario e alla sua superficie di vendita di oltre 800 metri quadrati. La ristrutturazione ha portato ad una riorganizzazione degli spazi e degli assortimenti che oggi sono più ampi.

Tra le nuove caratteristiche del punto di vendita, un nuovo ingresso senza barriere con un Baguette Cafè che è stato completamente ridisegnato e posizionato in un’area più tranquilla. All’interno del quale è disponibile un pane biologico cotto in modo naturale nel laboratorio interno e certificato dalle panetterie Therese Mölk.

Nella spaziosa area freschi, è stato implementato un moderno sistema di condizionamento che crea un clima ideale per frutta e verdura. Il reparto macelleria offre a servizio carne di qualità regionale, tipica locale anche bio.

Ampia e selezionata si presenta l’enoteca Vinothek MPREIS, dove i clienti trovano vini accuratamente scelti con un focus particolare sulle etichette di produttori dell’Austria e dell’Italia a prezzi eccellenti.

Inoltre è presente una vasta offerta biologica, che combina l’esclusivo marchio “BIO von BERG” con i prodotti economici di Jeden Tag Bio e l’intera gamma del brand Alnatura.

Un miniM completamente nuovo a Huben

L’11 agosto, sarà riaperto in minimercato miniM di Huben/Längenfeld. Stessa zona ma location diversa dalla precedente, anche se nelle immediate vicinanze. E’ stato uno dei primi aperti da MPREIS.

Oggi, si presenta più grande, con un’offerta ampliata e caratterizzato da un design all’avanguardia. Il nuovo miniM è ubicato in un edificio residenziale di fronte alla vecchia sede. Un supermercato compatto di prossimità, che non rappresenta solo un punto quotidiano per le necessità di spesa, ma presenta una nuova offerta che spazia dall’offerta di pane fresco ad ampio assortimento di specialità tirolesi. Uno superficie di vendita che si presenta duplicata rispetto al precedente negozio e che propone al suo interno uno spazio caffè, che diventa un punto di incontro per la vita sociale di questo villaggio austriaco nell’Ötzal.

Il format miniM rappresenta il punto ideale per le piccole comunità

MPREIS ha sviluppato il concept miniM per garantire un’assistenza ottimale nelle comunità rurali.

“Vogliamo consentire alla persone di fare acquisti vicino al proprio luogo di residenza anche senza l’uso dell’auto – spiega Peter Paul MÖLK, uno degli amministratori delegati di MPREIS – non solo migliora la qualità della vita, ma ha senso anche per ragioni ecologiche e ambientali”

La rete dei miniM è composta da 40 punti di vendita, per lo più ubicati nelle zone alpine e MPREIS ha in progetto nuovi negozi. Si calcola che oggi siano 30 mila i clienti che utilizzano questo format, che propone un assortimento di circa 3.000 referenze. Questo concept di vendita, è stato premiato nel 2018, con il riconoscimento austriaco per la sostenibilità TRIGOS 2018.

 

©Riproduzione riservata/Giuliano Bicchierai/Retailtrend.it