METRO decide di chiudere in Giappone

theretailchain-journal by Retailtrend.it (5 agosto 2021) – A seguito di una revisione in corso del proprio portafoglio, METRO AG – ha annunciato oggi – la propria decisione di avviare un processo di dismissione delle proprie attività wholesale in Giappone.

L’azienda punta a cessare l’attività operativa sul mercato nipponico entro la fine del mese di ottobre 2021. Entro tale periodo tutti e 10 i negozi presenti sul territorio e le relative attività di consegna, cesseranno la loro operatività.

La decisione è stata presa dopo aver analizzato a fondo più opzioni, ma l’impossibilità di percorrere una nuova strada, per raggiungere una crescita redditizia e l’obiettivo di raggiungere una possibile leadership di settore nel mercato locale, ha fatto optare verso una decisione di chiusura delle attività.

“In ogni mercato in cui opera – ha spiegato Steffen Greubel, CEO di METRO AG – la nostra azienda mira a raggiungere un posizione di leader di mercato come food wholesaler. METRO Japan per questo è sotto pressione da un poco di tempo. Per cui alla fine, non vedendo la possibilità di poter raggiungere l’opportunità di creare una scala ideale di mercato in Giappone e raggiungere i nostri obiettivi di crescita sostenibile delle vendite e di redditività, abbiamo concluso, che METRO Japan non rappresenta per noi una soluzione strategica per gli obiettivi a lungo termine della nostra azienda. Per conto del nostro CdA, desidero estendere il mio sincero apprezzamento ai nostri colleghi giapponesi, per il loro lavoro diligente, la duratura passione e impegno, nel servire i nostri clienti negli ultimi 20 anni”.

METRO Japan – ha aggiunto – farà ogni sforzo possibile per assistere i 1.200 dipendenti in questa fase, in modo equo, agendo in linea con gli standard previsti dall’azienda in queste occasioni.

METRO in Giappone, dispone di 10 punti di vendita wholesale, tutti situati nell’area metropolitana di Tokyo (regione di Kanto) , che hanno servito negli ultimi 20 anni, clienti professionali nel settore dell’ospitalità. Tuttavia, una posizione di mercato sfavorevole, insieme alla presenza di un mercato locale sempre più competitivo, ha limitato lo sviluppo di potenziale crescita del brand, pesando sulla redditività.

METRO Japan ha cercato di migliorare la propria operatività, ma i numerosi tentativi di modifica e di rilancio attuati, come l’adeguamento dei formati, il miglioramento degli assortimenti e l’espansione del servizio di consegna, non sono riusciti a riposizionare l’azienda.

METRO Japan cesserà le proprie attività entro il prossimo mese di ottobre 2021. Il portafoglio immobiliare di METRO in Giappone, comprende 6 appezzamenti di terreno con negozi e 3 sedi in locazione a lungo termine.

Le operazioni di Classic Fine Foods (CFF), che cura la distribuzione per METRO in Giappone, non sono interessate da questa decisione e l’azienda continuerà ad operare sul territorio.

METRO Japan ha servito nell’ultimo anno circa 100.000 clienti e ha raggiunto un fatturato complessivo di circa 250 milioni di euro nell’esercizio 2019/20.