MAGNIT “testa” in Russia, il nuovo format “Convenience Plus”

theretailchain-journal by Retailtrend.it (Russia: 30 giugno 2022) – MAGNIT PJSC, uno dei principali retailer della distribuzione alimentare russa (al 31 marzo 2022, presente con una rete di vendita composta da 45 centri di distribuzione, 26.605 punti di vendita in 3.946 città e paesi in 7 regioni federali della Federazione e quotato alla Borsa di Mosca e di Londra), sta “testando” Convenience Plus un nuovo format e ha aperto i primi 2 punti di vendita a Mosca e Gelendzhik (180 km a sud di Krasnodar).

Entro il mese di luglio, sempre in via sperimentale, saranno aperti una serie di punti di vendita a San Pietroburgo e Kazan.

Con l’apertura di questo nuovo format, la società di Krasnodar, intende sperimentare un concept store, che possa soddisfare le esigenze dei clienti, che non sono pienamente soddisfatti dei minimarket, in tutti quei luoghi in cui non è possibile aprire un vero e proprio supermercato tradizionale.

Ad oggi i minimarket della catena Magnit, in media hanno una superficie di vendita che non supera i 400 metri quadrati, mentre il nuovo format opererà con spazi commerciali che vanno dai 550 ai 900 metri quadrati.

Lo spazio più ampio permetterà ai clienti di poter contare su un assortimento ampliato e una migliore fruizione del percorso di vendita, attraverso anche la presenza di una caffetteria, dell’offerta di prodotti pronti al consumo, un reparto gastronomia a servizio assistito per salumi e formaggi.

La location ideale per l’apertura di nuovi punti di vendita è focalizzata su aree di traffico pedonale e di forte impatto su quello veicolare.

“Vogliamo testare un nuovo format urbano che unisca i vantaggi di un minimarket e di un classico supermercato – ha detto Ruslan Ismailov, vice CEO di Magnit – in questi negozi, il layout e i servizi aggiuntivi sono realizzati in linea con l’obiettivo principale: creare condizioni confortevoli e convenienti per lo shopping che non richieda molto tempo e avere un assortimento che soddisfi meglio le esigenze dei residenti urbani. Oltre a ciò, il negozio, ora offre ai suoi clienti anche prodotti non alimentari, ma popolari, che in precedenza erano disponibili solo negli store Magnic Cosmetic”.

L’offerta dei negozi di Mosca e Gelendzhik è composta da un assortimento di circa 8.000 referenze e offre una scelta più ampia di prodotti surgelati e di freschi (carne, latticini e formaggi) che sono stati ampliati del 20% con l’aiuto di produttori locali, i cui articoli sullo scaffale presentano un tappo o una etichetta speciale.

Tutti i negozi hanno una panetteria e una caffetteria al loro interno e propongono un’offerta di oltre 120 specialità di pane e pasticceria, anche per asporto.

L’assortimento non-food è stato rivisitato, approfondito e rafforzato con prodotti provenienti da Magnit Cosmetic.

I punti di vendita sono dotati di casse self-service e dispositivi per il rilevamento del prezzo del prodotto.

Gli store Convenience Plus applicheranno ai propri clienti, sconti attraverso coupon.

Riproduzione riservata © Giuliano Bicchierai/Retailtrend.it