MAGNIT acquisirà la catena Dixy in Russia, con 2.651 punti di vendita

 

theretailchain-journal by Retailtrend.it (18 maggio 2021) – MAGNIT PJSC, uno dei principali retailer alimentare in Russia, ha annunciato di aver raggiunto un accordo, per l’acquisizione della catena distributiva DIXY, che attualmente gestisce circa 2.651 punti di vendita.

L’acquisizione, avverrà tramite la sua principale controllata JSC “Tander”.

Acquisizione attività

DIXY Holding Limited rappresenta un gruppo di società che gestiscono minimarket e superstore, attraverso le insegne “Dixy” e “Megamart”. La prima ha un fatturato annuo di 281,4 miliardi di rubli (2020), mentre la seconda, che raggruppa 39 punti di vendita, ha un fatturato annuo di 17,4 miliardi di euro (2020).

La maggior parte dei minimarket si trova nella regione di Mosca (1.329 punti di vendita) e in quella di San Pietroburgo/Leningrado (458 punti di vendita). Il resto della rete di vendita (convenience store) si trova nei distretti federali del centro, nord-ovest e Urali. Mentre la maggior parte dei superstore Megamart nella regione di Sverdlovsk e 4 punti di vendita sono situati nella regione di Tyumen.

Lo spazio totale di vendita degli asset da acquisire è approssimamente 854K sq.m, di cui 778K sono nel format convenience e 76K nel format superstore. Il 90% dello spazio di vendita dei convenience store è in affitto, mentre il 74% dei superstore è di proprietà. I negozi  in fase di acquisizione sono paragonabili in termini di dimensioni con i format convenience e superstore attuali di Magnit.

Nell’ambito dell’operazione, il gruppo Magnit acquisirà anche 5 centri di distribuzione con uno spazio totale di 189K sq. m situati a Mosca, San Pietroburgo e nella regione di Chelyabinsk.

Prezzo dell’acquisizione

Magnit ha stipulato un accordo con Mercury Retail Group Limited per acquisire il 100% delle azioni di Dixy Holding Limited. Il prezzo dell’offerta su basa sul valore attuale dell’azienda sul mercato, che si attesta su circa 92,4 miliardi di rubli ed è soggetto a determinati adeguamenti a seconda, tra l’altro, dell’indebitamento netto e delle variazioni nette del capitale di lavoro calcolate alla data di chiusura della transazione.

“Siamo lieti di raggiungere un accordo con gli azionisti di DIXY Holding Limited per acquisire la loro attività – ha detto Jan Dunning, presidente e CEO di Magnit – le principali priorità strategiche di Magnit incentrate sulla crescita redditizia, guidata dal rendimento, rimangono invariate. Mentre l’espansione organica in tutti i formati rimane il nostro obiettivo principale, siamo felici di sfruttare selettivamente questa opportunità per supportare un’ulteriore crescita, con l’acquisizione di un forte brand retail. Al termine di questa operazione, rafforzeremo significativamente le nostre posizioni di mercato, con entrambi i capitali, che restano strategicamente importanti per l’ulteriore espansione di Magnit nel paese. Location di alta qualità, un brand noto con una forte base di clienti a Mosca e San Pietroburgo, consentirà a Magnit di diventare uno dei migliori players nelle rispettive regioni di riferimento. Inoltre, data l’entità dell’operazione, ciò potrebbe migliorare sostanzialmente la nostra complessiva posizione di mercato nel settore della distribuzione. Una forte presenza fisica a Mosca e San Pietroburgo fornirà un sostegno sostanziale all’ulteriore sviluppo delle nostre iniziative di e-grocery. Si prevede che l’attività di Dixy rimanga un’entità separata, con i negozi che manterranno l’attuale insegna e considereremo i dipendenti Dixy, come punto di forza della nostra azienda”.

Chiusura accordo, approvazione e finanziamento

L’accordo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Magnit. La chiusura della transazione è soggetta all’approvazione del Federal Antimonopoly Service della Federazione Russa e dopo il raggiungimento di tutte le altre condizioni concordate dalle parti. Si prevede che l’operazione possa chiudersi, il 31 agosto 2021, ma potrebbe essere soggetta a proroga al 30 settembre 2021. Tutta l’operazione dovrebbe essere finanziata utilizzando il contante esistente di Magnit e agevolazioni di prestito non elitarie disponibili.

“Questo accordo strategico – commenta Andrey Bodrov, Chief Investment and Strategy Officer – offre un’esposizione unica a mercati importanti e anche la possibilità di ulteriori miglioramenti del business esistente di Magnit. Riteniamo che le potenziali sinergie negli appalti, nella gestione della supply chain e di altri processi aziendali, combinate con un basso rischio di cannibalizzazione saranno di accrescimento del valore e offriranno rendimenti interessanti agli azionisti”.

FY 2021 e orientamenti a lungo termine

In questa fase l’apertura, la riprogettazione e la guida del capex per l’intero anno 2021 di Magnit, pubblicato il 4 febbraio 2021, rimane invariato. Anche gli obiettivi a lungo termine 2021-2025 della società, tra cui aperture di nuovi punti di vendita, riprogettazione di quelli esistenti, sviluppo e-commerce, marginalità, miglioramenti del capitale di lavoro, leva finanziaria, pagamenti dei dividendi, ecc, restano confermati senza alcuna modifica. Si prevede che il completamento dell’operazione – si fa notare – non limiterà la capacità del gruppo, nel continuamento del pagamento dei dividendi.

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA/GIULIANO BICCHIERAI