EROSKI PUNTA SU NEGOZI DI NUOVA GENERAZIONE

Ellorio – EROSKI continua a fare progressi nella trasformazione della propria rete commerciale, con nuovi negozi di nuova generazione, a cui è applicato il modello di business “CONTIGO” sviluppato dalla cooperativa basca.

Durante il primo semestre dell’anno, EROSKI ha aperto 78 store di nuova generazione, con 57 ristrutturazioni (20 le nuove aperture in franchising).

I nuovi store, sono concepiti per offrire al cliente un trattamento più personalizzato. Un grande impegno verso un’accentuata offerta di fresco e di prodotti locali e soprattutto una promozione di una cultura orientata verso un’alimentazione sana e sostenibile, con nuovi modi di risparmio sugli acquisti di tutti i giorni.

Durante i primi sei mesi dell’anno in corso, EROSKI ha dato un forte impulso all’estensione del modello “CONTIGO” nelle Isole Baleari, dove di fatto a rimodellato e ristrutturato 10 supermercati e ha aperto 3 nuovi punti di vendita in franchising. Inoltre continuando su questo piano di riconversione, ha interessato i paesi baschi, con un nuovo supermercato a San Sebastiàn e trasformando l’ipermercato di Calahorra nella Rioja. I restanti punti di vendita con il modello di nuova generazione hanno interessato Estremadura, Andalusia, Galizia, Catalogna sotto l’insegna “Caprabo”.

EROSKI con questo nuovo modello, interesserà 590 punti di vendita (28 ipermercati e 562 supermercati).

“La trasformazione affrontata da EROSKI, non è solo finalizzata nel rimodellare le superfici di vendita – ha detto Rosa Carabel, direttore generale della rete commerciale del gruppo – ma anche per ottenere un cambiamento radicale dei punti di vendita della nostra rete, per cercare di differenziarci da qualsiasi altro nostro supermercato concorrente, offrendo una sempre maggiore qualità e un servizio ai nostri clienti, migliorando anche la competitività di prezzo”.

247 nuovi posti di lavoro e 16 milioni di investimenti

La trasformazione dei negozi in un format di nuova generazione, effettata nel primo semestre 2017, ha creato circa 247 nuovi posto di lavoro, con un investimento complessivo di 16 milioni di euro.

La formazione del personale è stata una delle priorità per Eroski per questo nuovo ciclo strategico e durante questi primi sei mesi dell’anno, ha stanziato circa 78.000 ore di formazione, per offrire un servizio clienti sempre più personalizzato, che passa attraverso un’offerta sempre più competitiva fino all’uso di nuovi strumenti di lavoro, che vanno a adattarsi su ogni singolo negozio alle specifiche aspettative della propria clientela

I prodotti locali, protagonisti del negozio

I supermercati EROSKI di nuova generazione, diventano specialisti in fresco e per dare un nuovo impulso, si punta molto sui prodotti locali, anche stagionali.

“Il nuovo modello di business di EROSKI – continua la Carabel – promuove di fatto un settore più sostenibile e ampiamente diversificato a livello agroalimentare”.

EROSKI attualmente ha in offerta circa 23.791 prodotti di produzione locale, e conta tra i propri fornitori, 2.787 produttori locali.

L’impegno per promuovere cibo sano e sostenibile

La cooperativa svolge un intenso lavoro per incoraggiare un’alimentazione sana, che si traduce con l’introduzione di un nuovo reparto dedicato al cibo biologico e dietico, all’interno dei negozi di nuova generazione. In parallelo, continua ad ampliare la propria gamma di alimenti a basso contenuto di zuccheri, grassi saturi, sale,ecc. In particolare, ha eliminato prodotti per circa 347 tonnellate, durante l’ultimo anno finanziario.

Negozi più eco-sostenibili

I negozi di nuova generazione applicano gran parte delle misure di efficienza energetica, per ridurre il consumo di energia di almeno il 60%.