DAO apre all’Intelligenza artificiale e sperimenta a Verona il primo Tuday Conad “Prendi&Vai”

theretailchain-journal by Retailtrend.it (8 novembre 2023– La spesa locale e quotidiana assume respiro internazionale. DAO, cooperativa associata a Conad, offre, per la prima volta in Italia, un’esperienza di acquisto cashierless (senza personale alle casse) nel nuovo Tuday Conad “Prendi&Vai”, che apre oggi nel centro storico di Verona.

Prendi&Vai” è il primo negozio del concept Conad Tuday, dedicato alla spesa di prossimità più evoluta, ad applicare l’intelligenza artificiale a un negozio di vicinato. Per lo sviluppo tecnologico di questo innovativo negozio, DAO ha lavorato con ‘Sensei’, tech company portoghese che ha già curato l’apertura di autonomous stores in Europa e Sud America.

“Consapevoli di essere una piccola Cooperativa avvertiamo il senso di una sfida: continuare a ritagliarci il nostro spazio nel mercato food retail, ora e in futuro – ha detto Alessandro Penasa, direttore generale di DAO – Lo abbiamo fatto senza rinunciare alla nostra visione d’impresa e territorio: negozi di prossimità in cui la relazione umana e il servizio alle comunità e quartieri in cui ci inseriamo costituiscono pietra fondante del nostro essere. Grazie a Retail Hub, da anni nostro hub dell’innovazione, abbiamo cercato di analizzare le migliori tendenze ed evoluzioni internazionali, le migliori soluzioni per rispondere alle esigenze del cliente con i nostri valori. L’evoluzione tecnologica è stato quindi il frutto di una ricerca, non l’obiettivo. Sposiamo ora una tecnologica assai evoluta che potrà rendere ancor più piacevole l’esperienza di spesa e più qualitativa e stimolante la vita lavorativa dei nostri collaboratori, di sede e punto vendita, e dei nostri Soci.”

Prendi&Vai” è stato aperto, dopo una fase di analisi e ricerca, a tempo di record: grazie al lavoro di decine di realtà, tra partner e aziende specializzate di rilievo sia locale sia europeo, in meno di un anno si è proceduto alla costruzione, test e apertura del negozio.

Prendi&Vai” di Verona promette un modo nuovo di fare la spesa nel format Tuday Conad: basta prelevarli dagli scaffali come dalla dispensa di casa propria, senza necessità di passare i prodotti in cassa.

Nel supermercato, ogni cliente può prendere i prodotti dagli scaffali e riporli in uno zaino, una borsa, persino nelle tasche, oppure cambiare idea e riposizionare tutto dov’era. Una rete di sensori invia all’AI un identificativo della persona per unirlo ai prodotti che ha acquistato, e creare il carrello per il pagamento. Il tutto nel pieno rispetto della privacy e con un accurato data management.

All’uscita, il pagamento è 100% digitale: può avvenire con carte, smartphone o tramite l’applicazione iOS e Android, creata da Sensei in esclusiva per la modalità “Prendi&Vai” del negozio Tuday Conad di Verona. Un QR code generato dalla app permette alla clientela di uscire senza attese e ricevere lo scontrino virtuale in pochi minuti.

“È un progetto ambizioso e carico di aspettative, che di certo ci ha messo alla prova ed è servito ad aumentare il know how interno – ha sottolineato Nicola Webber, direttore operativo di DAO – Tutta la nostra struttura ha reagito con efficacia allo stress operativo e possiamo dirci soddisfatti, soprattutto più consapevoli di ciò che oggi sappiamo fare contando sulle nostre competenze come impresa. Anche in termini di partnership con aziende del territorio, i collaboratori tecnici come HMY, Nexi, System Retail, Giacca, ognuno di loro ha accettato la sfida. Che credo abbiamo vinto secondo le aspettative e di certo continueremo a lavorare per superarle.”

DAO ha creato uno spazio dove la tecnologia diventa uno strumento al servizio della spesa tradizionale. L’AI da una parte contribuisce a rendere lo shopping più comodo e veloce, e dall’altra aiuta l’azienda a migliorare la comprensione delle abitudini di acquisto nello specifico punto vendita, consentendo a chi lo gestisce di adeguarne l’assortimento alle reali necessità.

Nei reparti, la cura per i prodotti freschi, come l’ortofrutta e il pane, va di pari passo con l’enfasi sui prodotti confezionati e pronti al consumo. Infine, a differenza dei negozi senza cassa internazionali, nel

Prendi&Vai” Tuday Conad di Verona sarà sempre presente lo staff, specificamente formato per assistere e accompagnare i clienti in questa innovativa esperienza.

“In un progetto simile, è imprescindibile saper creare e allineare una squadra di lavoro eterogenea – ha commentato Marco Penasa, responsabile vendite, marketing e comunicazione di DAO e project manager – La sinergia è stato un elemento chiave per orchestrare le diverse componenti di questo progetto e ottenere un risultato positivo. Essere project manager in questa occasione è stato impegnativo e soddisfacente in ugual modo. Siamo riunisciti a unire locale e internazionale, sempre rispecchiando la visione e la crescita di DAO negli ultimi anni.”

All’apertura ufficiale di oggi hanno parteciperanno le rappresentanze di DAO, Sensei, Conad, con tutti i partner tecnici e dipendenti che hanno collaborato al progetto “Prendi&Vai” di Tuday Conad.