theretailchain by Retailtrend.it – Coop in Svizzera ha registrato un’ulteriore crescita nel 2018. Il fatturato è cresciuto del 5,0% a 30,7 miliardi di franchi. A tale crescita hanno contribuito sia il settore Commercio al dettaglio con un +2,0% che il settore Commercio all’ingrosso e Produzione con un +9,0%.
Commercio al dettaglio
Il ricavo netto nel commercio al dettaglio è ammontato a 17,8 miliardi di franchi, con una crescita del 2,0%. I supermercati Coop hanno incrementato la frequenza dei clienti del 3,1% superando con 10,4 miliardi di franchi, pari a una crescita di 83 milioni di franchi, il ricavo netto dell’anno precedente. I formati specializzati hanno visto una crescita del 3,8% raggiungendo i 7,4 miliardi di franchi. Nel settore dell’elettronica di consumo, Coop ha ulteriormente consolidato la propria posizione di leader di mercato con un ricavo netto di 2,1 miliardi di franchi. Le farmacie Coop Vitality hanno superato, per la prima volta, i 200 milioni di franchi di fatturato grazie a una crescita dell’8,5% rispetto all’anno precedente.
Commercio all’ingrosso/Produzione
Nel settore Commercio all’ingrosso/Produzione, il ricavo netto è cresciuto del 9,0% raggiungendo i 14,2 miliardi di franchi. Il gruppo Transgourmet ha registrato un ricavo netto di 9,7 miliardi di franchi. Transgourmet ha quindi registrato un aumento del 6,9% confermandosi la seconda azienda nel commercio europeo del Cash&Carry e del rifornimento all’ingrosso.
Online
Il commercio online continua a realizzare una crescita sostanziosa, pari al 20,4%. Il ricavo netto ha superato i 2,3 miliardi di franchi. Nel commercio al dettaglio online, il ricavo netto è cresciuto del 14,9% a 782 milioni di franchi. Il supermercato online Coop@home ha messo a segno una crescita del 6,7%. Gli shop online nell’ambito dell’ elettronica di consumo con Microspot, Nettoshop, Fust e Interdiscount hanno messo a segno un’ulteriore crescita del 17,4% a oltre mezzo miliardo di franchi. Nel commercio all’ingrosso online, il ricavo netto è cresciuto del 23,4% a oltre 1,5 miliardi di franchi.
Sostenibilità
Anche nel 2018, le marche proprie e i label di qualità sostenibili nel commercio al dettaglio hanno registrato un andamento molto positivo. Il fatturato netto dei prodotti sostenibili è cresciuto del 6,8% raggiungendo 4,1 miliardi di franchi. Il fatturato totalizzato con i soli prodotti Coop Naturaplan è cresciuto del 17,1%.