LIDL “sempre più insegna di riferimento” in Svezia con nuove aperture sostenibili

theretailchain by Retailtrend.it – Sul mercato svedese. l’insegna LIDL, si sta espandendo rapidamente, con nuove aperture focalizzate su un concetto di sostenibilità. E’ notizia recente, che LIDL Svezia, ha firmato un accordo con Rico Estate Development (RED) per un nuovo punto di vendita a Mora, che racchiude tutte le caratteristiche di un format sostenibile di LIDL, certificato BREEAM Excellent e che presumibilmente dovrebbe aprire nell’autunno 2019.

RED ha sviluppato a partire dal 2013, l’area commerciale di Noret, il cui progetto è ora in fase di completamento. Oltre 13 mila metri quadrati di superficie commerciale, all’interno della quale sono già operanti brand importanti. LIDL trasferirà lo store di Mora, nella nuova area, sostituendolo con un un innovativo format green di 1331 metri quadrati di superficie.

“Per molto tempo abbiamo seguito gli sviluppi commerciali nell’area di Noret e ora abbiamo trovato la situazione perfetta per noi  – ha detto Johan Vennerstrom, responsabile real estate della parte centrale e settentrionale di Lidl, in Svezia – compriamo una proprietà non sviluppata, di RED, con l’obiettivo di costruire un LIDL Butik indipendente, secondo il nostro più recente concetto di format per un negozio completamente sostenibile. C’è l’impegno per cercare di aprire al pubblico, entro l’autunno 2019″.

La certificazione Bream Excellent è uno dei più alti profili ambientali, che una nuova costruzione possa raggiungere. Viene utilizzata per valutare le prestazioni ambientali nonchè l’impatto degli edifici di nuova costruzione. Ad esempio, l’edificio viene valutato per il suo consumo energetico, la climatizzazione interna, la gestione delle acque e dei rifiuti. Nel processo di certificazione, vengono esaminati anche i requisiti compatibili con l’impatto esterno pubblico e inerenti la scelta dei materiali di costruzione della struttura.

“L’inserimento di LIDL all’interno di Noret, garantisce stabilità alla nostra area commerciale e conferma l’importanza della stessa come punto di aggregazione forte dello shopping locale – ha sottolineato Ronal Rico, CEO di RED – siamo orgogliosi di poter completare e lasciare, questa moderna area con servizi, food e marchi importanti, alla città di Mora”.

Il nuovo store di Noret, è progettato con grandi finestre che sfrutteranno la luce naturale per un maggiore risparmio energetico e l’illuminazione è controllata da rilevatori di presenza. Le celle solari, posizionate sul tetto dell’edificio, contribuiranno parzialmente alla produzione dell’energia elettrica necessaria e delle stazioni di ricarica a disposizione dei visitatori in possesso di auto o bicicletta elettrica. Nel parcheggio, sono state prestabilite delle zone di ozono, che permetteranno agli insetti, uccelli e animali selvatici di poter vivere e prosperare, nonostante la presenza del nuovo edificio.

L’obiettivo del nuovo store è di creare una maggiore attrattività, rispetto all’attuale punto di vendita di Mora.