X5 RETAIL GROUP registra una crescita del +12,9% nel secondo trimestre 2020

theretailchain by Retailtrend.it (13 agosto 2020) – X5 RETAIL GROUP N.V. – uno delle principali catene distributive della Federazione Russa con punti di vendita multiformato (Pyaterochka, Perekrestok e Karusel) – ha pubblicato oggi il rapporto intermedio per i tre (T2) e sei mesi (H1), terminato il 30 giugno 2020, in conformità con la IAS 34 “Interim Financial Reporting” adottata dall’Unione Europea. La relazione intermedia è stata esaminata da un revisore indipendente e non è stata sottoposta ad audit.

Dai dati presentati, si evince che X5 Retail Group, ha registrato una crescita dei ricavi del +12,9% rispetto all’anno precedente (y-o-y) sulla base di vendite solide, tenendo conto dell’aumento delle superfici di vendita e della ristrutturazione dei negozi, attualmente in corso.

L’EBITDA, ai sensi della IAS 17, è aumentato del 14,4% a/a, nel secondo trimestre 2020, riflettendo l’espansione del margine lordo e per effetto positivo della leva operativa. Il margine EBITDA ha raggiunto l’8,4% (13,3% sotto IFRS 16).

Il margine lordo inferiore allo IAS 17 è passato dal 23 al 25,3% (25,6% sotto IFRS 16) nel secondo trimestre 2020, principalmente a causa della diminuzione della retrazione e di una minore quota di promozionalità.

Le spese SG&A nell’ambito dello IAS 17 (escluso D&I, LTI e dei pagamenti azionari) prima della riclassificazione sono diminuite di 17 b.p. a-y al 17,1% (12,7% sotto IFRS 16) in percentuale dei ricavi, principalmente a causa dei minori costi del personale e delle utenze.

L’utile netto, inferiore allo IAS 17 è aumentato del 20,5% a/a nel secondo trimestre 2020. Il margine di utile netto, inferiore allo IAS 17, è aumentato di 21 b.p. al 3,3% (3,0% sotto IFRS 16).

L’impatto totale dei costi relativi al COVID-19 sull’EBITDA della società, nel secondo trimestre 2020, è stimato a 1,78 miliardi di rubli.

Il rapporto di indebitamento netto/EBITDA inferiore allo IAS 17 è stato di 1,68x (3,28x sotto IFRS 16) al 30 giugno 2020.

“La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto significativo sull’attività, sui dipendenti e sui i clienti di X5 – ha dichiarato Igor Shekhterman – tuttavia, grazie ai nostri processi aziendali solidi e avanzati, siamo stati in grado di rispondere all’ambiente in rapida evoluzione, in modo efficace ed efficiente. Per questo, voglio ringraziare ogni singolo membro del team X5 per la loro dedizione a mantenere l’un l’altro e i nostri clienti al sicuro, pur continuando a fornire servizi di vendita al dettaglio alimentare di alta qualità ed essenziali alle comunità locali in 66 regioni della Russia. I team delle insegne Pyaterochka, Perekrestok e Karusel e le altre nostre business unit hanno fornito contributi importanti alle nostre prestazioni del secondo trimestre 2020, adattandosi alla domanda dei clienti, riducendo i costi operativi e effettuando investimenti intelligenti per supportare la redditività e i rendimenti. Oltre ai progressi nelle nostre operazioni offline, nel secondo trimestre, X5 ha anche assunto la posizione di leadership in Russia, come principale piattaforma di e-commerce per i prodotti alimentari. Questo segmento di vendita online, ha visto una crescita esplosiva nel secondo trimestre 2020 e prevediamo che potrebbe triplicare di valore nei prossimi mesi. La redditività complessiva delle piattaforme online di X5 è stata ben al di sotto degli obiettivi di budget nel secondo trimestre e le nostre operazioni online hanno addirittura registrato una performance positiva dell’EBITDA nel mese di maggio 2020”.

“Sono molto soddisfatto dei forti risultati ottenuti da X5 nel secondo trimestre 2020 – ha concluso Skekhterman – la nostra azienda continua ad aumentare il divario di fatturato rispetto ai principali competitor russi nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. In termini di entrate assolute di generi alimentari, X5 è più grande, del nostro più diretto competitor, del 42% e questo divario assoluto di entrate è aumentato di un ulteriore 16% nel primo semestre 2020. I solidi risultati trimestrali di X5, in particolare la nostra solida redditività, sono guidati da una serie di fattori fondamentali. I nostri margini sono migliorati, ad esempio, si basavano su un’ampia gamma di componenti, dal margine lordo ai costi operativi, che avranno un effetto duraturo nei prossimi trimestri”.