X5 RETAIL GROUP entra nel segmento Dark Kitchen per incrementare il food delivery

theretailchain-journal by Retailtrend.it (12 aprile 2021)X5 Retail Group, uno dei principali retailer della grande distribuzione in Russia (gestisce le insegne Pyaterochka, Perekrestok e Karusel) – ha annunciato in data odierna – di aver stipulato un accordo con la start up Mnogo Lososya, per entrare nel segmento “dark kitchen” per incrementare il food delivery sul mercato russo.

Questa decisione è in linea con la strategia del gruppo, per soddisfare con una sempre più ampia gamma di servizi le esigenze dei propri clienti, in particolare espandendo l’offerta di prodotti nel segmento ready-to-eat in rapida crescita.

Del resto il food delivery su scala globale è un mercato in rapida crescita e le dark kitchen (cucine chiuse centralizzate) ne rappresentano un elemento caratterizzante. Si valuta che si attesti su un valore di 35 milioni di dollari, con una proiezione che guarda al 2030 (fonte UBS) in un’ottica di 365 miliardi di dollari, con una crescita composita anno su anno del 20%.

Mnogo è un progetto di food tech avviato da Yakov Mendeleev e Alexander Mutovin che gestisce una catena di dark kitchen e una serie di brand per il settore fuoricasa online. Attualmente sono 25 cucine chiuse centralizzate, quattro marchi (Mnogo Lososya, Ten Ideal Pizzas, Rolls n.1 e YAJI), un App mobile e una suite software che supporta tutti i suoi processi aziendali, tra cui la cottura e la consegna del food delivery. Mnogo Lososya, ad oggi consegna oltre 60.000 ordini al mese, attraverso i suoi partner (Delivery Club, Yandex, Eats) nonchè un proprio servizio delivery.

“Capitalizzando gli investimenti, le infrastrutture e le competenze di X5 Retail – dichiara Alexander Mutovin, co-fondatore di Mnogo Lososya – siamo un passo avanti verso il nostro sogno, che è quello di offrire una consegna rapida di cibo di alta qualità e diversificato al maggior numero possibile di persone, massimizzando così il tempo che possono dedicare alla socializzazione e al tempo libero. A tal fine, abbiamo in programma di custruire più “cucine chiuse”, lanciare nuovi marchi e una maggiore velocità e qualità della nostra offerta di prodotti”.

L’acquisizione porterà all’interno del gruppo X5 il franchise Mnogo Lososya e il team che ha fondato e sviluppato il progetto. Il valore della transazione non è stato divulgato dalle parti interessate.

“Abbiamo costantemente costruito un’integrazione verticale dei canali di produzione e vendita nel nostro business Ready Food – dichiara Igor Shekhterman, CEO di X5 Retail Group – ora le nostre cucine di produzione nell’area metropolitana di Mosca, includano anche una dark kitchen. Mentre questo segmento rappresenta solo il 5% del mercato del food delivery, i suoi tassi di crescita stanno superando altri segmento online dell’HoReCa e le cucine chiuse centralizzate dovrebbero guadagnare una maggiore trazione in futuro. Sfruttando le sinergie con Mnogo Lososya, X5 sarà ben posizionato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti per una consegna rapida di pasti appena cucinati e in grado di offrire una combinazione unica di generi alimentari e pasti pronti da consumare attraverso i servizi delivery di X5. Intendiamo continuare a sviluppare attivamente questa area di business e siamo aperti a nuove proposte che potrebbero contribuire a rafforzare le nostre posizioni all’interno del mercato food”.