Walmart incontra oggi la comunità dei propri investitori

redazione theretailchain by Retailtrend.it – Oggi (16 ottobre 2018) Walmart ospiterà il tradizionale incontro per la propria comunità di investitori, all’interno del quale si discuterà come l’azienda di Bentonville sta delineando il suo futuro, cercando di dare una spinta di accelerazione al suo programma, con uno sguardo all’innovazione, per conquistare nuovi clienti e azionisti.

La società, sta condividendo le linee guida selezionate per il prossimo anno fiscale.

“Ci stiamo adattando e trasformando con velocità per servire meglio i clienti esistenti e raggiungere dei nuovi – ha dichiarato Doug McMillon, presidente e CEO di Walmart – operiamo con disciplina, bilanciando le nostre oopportunità a breve e lungo termine. Mentre siamo entusiasti di quello che abbiamo fatto fino ad oggi, ma non siamo soddisfatti. Mentre eseguiamo oggi e costruiamo per il futuro, i nostri associati e le nostre risorse omnichannel si stanno posizionando per un successo strategico”.

Nel corso dell’incontro, Mc Millon illustrerà nella sua relazione:

  • I progressi compiuti nell’ultimo anno da Walmart negli Stati Uniti, tra cui il forte fatturato, l’incremento delle vendite, i risultati delle vendite on-line e della consegna a domicilio, nonchè di empowerment e di formazione degli associati.
  • L’attenzione di Walmart sulla leadership dei prezzi, sull’ampio assortimento e sugli sforzi per far risparmiare più tempo ai clienti, rendendo gli acquisti più facili, veloci e divertenti.
  • Lo sviluppo di nuove strategie nell’eCommerce, nella logistica e di nuove partnership.
  • Delle attività distintive, degli investimenti chiave e delle nuove acquisizioni, tra cui Flipkart in India.
  • Le innovazioni in atto che consentono a Walmart di servire comunità locali e clienti in tutto il mondo e permettono la consegna dell’ultimo miglio oppure la riduzione delle emissioni da parte dei propri fornitori. Non meno importante l’applicazione della pionieristica tecnologia blockchain per garantire una sicurezza alimentare su larga scala e un maggiore utilizzo in tutta l’azienda dell’apprendimento digitale.
  • Di come l’azienda sta utilizzando questo periodo di trasformazione del sistema retail, per investire con parsimonia, piantando semi per il futuro e generare solidi risultati finanziari.

Quadro finanziario

Mentre toccherà a Brett Biggs Walmart CFO illustrare il quadro finanziario della società in termini di crescita forte ed efficiente, attraverso una scrupolosa disciplina operativa ed una attenta allocazione strategica del capitale, per guidare il valore delle azioni sul lungo termine.

“Sono molto contento della posizione di Walmart in questo panorama retail in rapida evoluzione – ha sottolineato Biggs – stiamo sfruttando le nostre dimensioni, le nostre risorse e la nostra forza finanziaria attraverso modalità uniche per Walmart, per migliorare e creare vantaggi competitivi. Continuiamo a operare con disciplina, stiamo rafforzando la nostra cultura dei costi e stiamo sfruttando tecnologia, dati e analisi in nuovi modi per essere più produttivi. La nostra solidità finanziaria ci offre la flessibilità per offrire risultati a breve termine e prendere decisioni strategiche a lungo termine”.

Orientamento per l’anno fiscale 2020

Crescita consolidata delle vendite nette, di almeno il 3% in valuta costante, influenzato negativamente da: deconsolidamento di Walmart Brazil e dalla prevista riduzione delle vendite di tabacco presso il Sam’s Club

crescita delle vendite comp con effetto negativo combinato stimato – 100 bps: Walmart US, da +2,5% a +3% (escluso carburanti) – Sam’s Club, circa + 1% (escluso carburante); circa il 3% (escluso carburante e tabacco).

Walmart US e-commerce crescita delle vendite nette: circa il 35%

Walmart International crescita delle vendite nette: circa il 5% in valuta costante. Include gli effetti positivi di Flipkart e gli effetti negativi del deconsolidamento di Walmart Brazil

Reddito operativo consolidato: rifiuta in base a un intervallo percentuale di cifre singole basse. Aumento di un intervallo percentuale a cifra singola bassa (escluso Flipkart). Rifiuta di un intervallo percentuale di una cifra bassa rispetto all’EPS corretto per l’anno 2019.

EPS: aumento di un intervallo percentuale da bassa a metà cifra rispetto all’EPS rettificato FY19 (escluso Flipkart).

Aliquota d’imposta effettiva: circa 26,5/27,5%

Leva delle spese: circa 20 bps

Ritiro e consegna generi alimentari: circa 3.100 pdv di cui 1.600 entro la fine dell’anno fiscale 2020.

Spese previste in conto capitale: circa 11 miliardi di dollari, con una forte attenzione al rimodellamento dei negozi, a iniziative nei confronti dei clienti, al potenziamento dell’e-commerce, a nuove tecnologie e della supply chain.

Nuove aperture: Walmart US prevede di aprire circa nuovi punti di vendita. Walmart International prevede di aprire poco più di 300 negozi in Walmex e in Cina.