Transgourmet (Coop Svizzera) acquisisce la spagnola GM FOOD

theretailchain-journal by Retailtrend.it (7 maggio 2021) – Prende ufficialità, la notizia, anticipata da alcuni media spagnoli, ne confermata, ne smentita da Coop Svizzera, dell’acquisizione della spagnola GM FOOD, tramite la controllata Transgourmet.

Con riserva di approvazione da parte della Direzione generale della Concorrenza dell’Unione Europea, Transgourmet quindi, acquisisce al 100% l’azienda spagnola GM Food con sede a Vilamalla (Girona) e fa così il suo ingresso in uno dei mercati gastronomici più grandi d’Europa.

Con questa acquisizione Transgourmet rafforza ulteriormente la sua leadership nel settore del Cash&Carry e del rifornimento all’ingrosso in Europa.

Ingresso in un nuovo mercato

GM Food è un’azienda ricca di tradizione che in Spagna gestisce oltre 70 mercati Cash&Carry con annessa consegna e funge inoltre da grossista per circa 800 punti di vendita Suma, Proxim e Spar e per più di 2 500 altri negozi al dettaglio. Con un organico di 2 400 collaboratori e un ricavo netto di oltre 1 miliardo di euro all’anno, GM Food opera ormai da decenni con successo sul mercato.

Con GM Food, Transgourmet acquisisce un’azienda con potenziale di crescita e allo stesso tempo rafforza la sua posizione nel settore del Cash&Carry e del rifornimento all’ingrosso.

Hansueli Loosli, Presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo Transgourmet: «Sono estremamente lieto di dare il benvenuto nel Gruppo Transgourmet a GM Food e a tutti i suoi collaboratori e di fare il nostro ingresso insieme a loro nel mercato spagnolo.»

L’azienda di commercio all’ingrosso
Il Gruppo Transgourmet è un’azienda di commercio all’ingrosso fondata nel 2008; ha sede a Basilea e fa parte del Gruppo Coop. Attivo in Svizzera, Germania, Francia, Austria, Polonia, Romania e Russia, conta un organico di 28 000 collaboratori e ha raggiunto ultimamente un ricavo netto di 8,1 miliardi di franchi svizzeri.

Lluís Labairu, CEO di GM Food: «Sono convinto che la nuova fase in cui stiamo entrando ci porterà maggior know-how e successo e che, con il sostegno del gruppo Transgourmet, GM Food potrà consolidare ulteriormente la sua leadership nel settore alimentare in Spagna.»