Tesco: sostenere i clienti in tempi impegnativi

theretailchain-journal by Retailtrend.it (7 ottobre 2020) – Durante la crisi da COVID-19, TESCO plc, ha fatto riferimento a quattro elementi chiave di priorità: quella di fornire prodotti alimentari per tutti, garantire sicurezza per clienti e personale, sostenere le proprie risorse umane e le comunità.

Di conseguenza – sottolinea in una nota la società – i 440 mila addetti della catena distributiva inglese sono stati in grado di dare un contributo significativo e duraturo alla clientela in tempi impegnativi come quelli che stiamo vivendo.

Allo stesso tempo, TESCO sottolinea l’investimento in valore per i propri clienti e la continuinità di progressi strategici, mentre il business andava oltre il turnaround.

Soddisfazione del cliente

Offerta adattata ai principali cambiamenti nelle abitudini di acquisto. Nel Regno Unito, si è registrato un aumento del 9,2% nelle vendite di prodotti alimentari. In calo: abbigliamento (-17,2%) GM (-0,3%).

La capacità di distribuzione online è più che raddoppiata per raggiungere 1,5 milioni di slot a settimana, includendo il servizio di 674.000 clienti vulnerabili.

Circa il 90% dei clienti ha valutato positivamente gli standard di sicurezza del negozio. Sono stati circa 1,1 milioni di clienti fedeli all’insegna, rispetto al periodo di pre-Covid, facendo acquisti in modo coerente tra aprile e agosto (fonte Kantar)

“Aldi Price Match” lanciato il 5 marzo e poi esteso a 500 linee di prodotto, ha fatto cambiare la redditività di ALDi (fonte Kantar). L’iniziativa prometteva ai clienti di poter acquistare presso i punti di vendita e online, di poter acquistare una serie di generi alimentari di uso comune a un prezzo identico a quello pratica dal diretto competitor ALDI.

Premiare maggiormente la fedeltà dei propri clienti attraverso accordi esclusivi con l’estensione dei prezzi della Clubcard a 2.000 prodotti

La promozione del brand, segna 2 punti di vantaggio, con il riconoscimento nel mese di settembre, come “marchio dell’anno” ai Masters Awards della Marketing Week.

Resilienza della performance del discount Booker, con vendite al dettaglio in crescita del 22%, vendite di catering (-12%). Un miglioramento rispetto al primo trimestre 2020, guidato dal raddoppio della quota di mercato e dai vantaggi di Best Food Logistics.

Performance di cassa

La risposta a COVID-19 porta i costi nel Regno Unito a 533 milioni di sterline nel 1H del 2020, per motivi di priorità alla sicurezza di clienti e addetti.

Un utile operativo nella vendita al dettaglio (escludendo voci eccezionali e ammortamento di beni immateriali acquisiti che si attesta su 1.192 milioni di sterline (+4,4%) con un margine del 4,2%.

Il volume generato nel Regno Unito e il ROI nonchè la riduzione dei costi aziendali, hanno compensato i costi da COVID-19, il CE è stato frenato dai costi da COVID-19 e dalla nuova tassa ungherese (Regno Unito e ROI 1.133 milioni di sterline (+6,4%) margine 4,3%.

Perdita operativa di TESCO BANK, escludendo elementi eccezionali per circa 155 milioni di sterline, dovute all’accantonamento per potenziali crediti inesigibili e alla riduzione del reddito. Si prevede una continuinità della perdita operativa di 175-200 milioni di sterline per il 2020. Restano forti i coefficienti patrimoniali e di liquidità.

L’EBITDA retail (escludendo l’impatto TESCO BANK) è di 1.994 milioni di sterline, + 4,1% su base annua.

Flusso di cassa

Flusso di cassa libero retail (escluso impatto TESCO BANK) è di 554 milioni di sterline, stabile su base annua, di cui 148 milioni di sterline, relative al riacquisto di 5 punti di vendita del Regno Unito e minori proventi di proprietà.

Debito netto (escluso impatto TESCO BANK) è di 12,5 miliardi di sterline, in calo di 0,1 miliardo di sterline su base annua.

 

Le vendite delle attività TESCO in Tailandia, Malesia e Polonia

Secondo la società stanno procedendo bene. Circa 8,2 miliardi di sterline per la vendita delle attività in Tailandia e Malesia (sono state approvate a maggio). L’approvazione della normativa e il completamento, sono previste entro la fine dell’anno solare. Farà seguito l’immediata assemblea degli azionisti per l’approvazione di circa 5 miliardi di sterline in conto capitale e 2,5 miliardi di sterline (una tantum) per eliminare il deficit dei fondi cessione.

Concordata a giugno la cessione dell’attività in Polonia al Gruppo Salling, il cui completamento della trattativa è prevista nella primavera 2021.

“La prima metà di quest’anno ha messo alla prova la nostra attività in modi che non avevamo mai immaginato – sottolinea Ken Murphy, amministratore delegato di TESCO – e i nostri addetti hanno affrontato brillantemente ogni sfida, agendo nel migliore interesse dei nostri clienti e delle comunità locali in tutto il mondo. Vorrei ringraziare tutto il nostro personale per il loro straordinario contributo e sono lieto e orgoglioso di far parte di un team così incredibile. Siamo assolutamente impegnati a continuare a investire in valore per i clienti e la sicurezza per tutti in questi tempi incerti. Tesco è un grande business con molti vantaggi strategici. Sono entusiasta della gamma di opportunità che abbiamo per utilizzare questi vantaggi, capaci di creare ulteriore valore per i nostri clienti e, così facendo, creare valore per tutti gli altri stakeholder”.