Solido risultato per il gruppo danese Salling

theretailchain by Retailtrend.it (10 maggio 2019) – Nel suo primo anno di esercizio come unico proprietario dei Salling Funds, il gruppo distributivo danese Salling, ha generato entrate per 59,4 miliardi di DKK e un EBIT di 2,059 miliardi di NOK.

Le vendite totali nel gruppo, bel 2018 sono aumentate di circa 721 milioni di corone. DKK a 59,4 miliardi, compreso un impatto negativo sui prezzi di 224 milioni di DKK, a causa di un tasso di cambio più debole.

La crescita dei ricavi è la più alta, nel corso degli ultimi 5 anni, mentre il ROIC sottostante, attestandosi al 14%, si rileva il più alto degli ultimi 7 anni.

Sulla base dei più che soddisfacenti risultati acquisiti nel corso del 2018, il gruppo continuerà i propri investimenti in Danimarca e Polonia. L’azienda sta investendo in modo particolarmente aggressivo nelle soluzioni digitali e nell’incremento delle vendite food online, oltre che in un restyling dei propri negozi.

L’EBITDA è salito a 3.158 miliardi di DKK nel 2018, contro i 3.006 DKK del 2017.

Il risultato EBIT si è concluso nel 2018 a 2.059 miliardi di DKK, mentre nel 2017, è stato positivamente influenzato dalle entrate straordinarie generate dalla vendita di Næstved Storcenter e quindi da 2.472 miliardi di DKK.

Con un EBIT di oltre due miliardi di DKK, il gruppo Salling mostra la sua stabilità in un mercato che è ancora caratterizzato da un livello di guadagno nullo o molto basso.

“Siamo molto soddisfatti dell’anno 2018 – afferma Per Bank, CEO di Salling Group – in quanto tutte le nostre insegne hanno dato un contributo molto sensato. Netto Denmark offre il suo miglior anno di sempre e nel 2019 spiana la strada, per mettere in moto il turbo, per il nuovo concepet Netto, in cui i negozi si presentano più accoglienti, funzionali e con una maggiore attenzione al fresco, in particolare frutta e verdura e all’aspetto ecologico. Un aggiornamento, che i clienti ha già colto e apprezzato”

L’implementazione del nuovo concept Netto all’interno della rete commerciale, è iniziata la scorsa estate e il nuovo layout si ispira alle radici scandinave dell’insegna. Nuovi colori, un look e feel aggiornato, i nuovi arredi dei negozi che accentuano l’attenzione su frutta e verdura, gastronomia e altri beni di consumo.

Entro la fine del 2019, il gruppo Salling, prevede di investire oltre un miliardo di DKK nel lancio di un nuovo concept 3.0.

Mentre lo sviluppo delle vendite, nel 2018, è stato positivo nei negozi Netto,fødtex,Bilka,Wupti e Salling, c’è da sottolineare che il risultato, come preventivato, è stato influenzato negativamente, dalla riduzione permanente dei prezzi su circa 3.000 prodotti food in fødtex. Infatti, la crescita dei volumi dell’insegna del gruppo, non compensa ancora il calo della redditività.

I mercati della Germania e della Polonia, nel 2018, hanno conseguito risultati soddisfacenti, mentre ha deluso le aspettative Netto Sweden, che di fatto è stata ceduta a Coop Butikrt & Stormarknader AB (Coop Sverige) e con questa cessione totale del business svedese, il gruppo Salling, consolida le proprie attività e aumenta il proprio potere di investimento in Danimarca, Polonia e Germania.