Sette nuove aperture in 15 giorni per il piano “LIDL per l’Italia”: oggi Novara e Beinasco (TO)

theretailchain by Retailtrend.it (24 settembre 2020) – Il mese di settembre, per LIDL ITALIA, si chiude con 2 nuove aperture a Novara e Beinasco (Torino). Per l’insegna, si tratta della sesta e settima apertura negli ultimi quindici giorni del mese, a ulteriore conferma degli impegni di investimento voluti con il piano “LIDL per l’Italia“.

Dopo Pordenone, Licata, Settimo San Pietro, da nord a sud (isole comprese) si è tornato ad investire in Piemonte, con le inaugurazioni odierne, il cui investimento complessivo per ambedue le superfici commerciali ammonta a circa 14 milioni di euro, che rientrano nel piano di investimento immobiliare di oltre 400 milioni di euro, finalizzato all’apertura di 50 nuovi store (tra cui anche diversi interventi di restyling della rete esistente) entro la fine del corrente esercizio fiscale.

Recupero e riqualificazione di un ex area industriale per il nuovo LIDL di Novara

Il nuovo punto di vendita di Novara, sostituisce lo storico punto di vendita di via Ghibellini, inaugurato nel 1994 (tra l’altro uno dei primi punti di vendita LIDL in Italia) e che non rispondeva più alla vision della nuova immagine voluta per il brand.

La nuova struttura è il frutto di un progetto di riqualificazione e recupero di un’area un tempo occupata dall’ex Ombrellificio Guidetti, risalente agli anni ’60, in linea con la filosofia di LIDL che cerca di prediligere soluzioni immobiliari a un consumo di suolo pari a zero.

L’edificio è stato realizzato attraverso una grande attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica, rientra in classe energetica A+, è dotato di ambie vetrate per favorire la luminosità naturale. Si presenta con un’area di vendita di circa 1.300 metri quadrati e dispone di un impianto fotovoltaico da 115 Kw. L’impianto di illuminazione è a luci LED mentre il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato, proviene da fonti rinnovabili.

A Beinasco il nuovo punto di vendita, sostituisce quello inserito all’interno del centro commerciale Le Fornaci

Il nuovo punto vendita Lidl di Beinasco, sito in Strada Torino, 25, sostituisce il punto vendita Lidl inserito all’interno del centro commerciale Le Fornaci – Mega Shopping, sempre sulla stessa strada. Dal punto di vista occupazionale, sono 9 i neoassunti (su un team che vede impiegati complessivamente 25 addetti) che lavoreranno nel nuovo punto vendita e che si vanno ad aggiungere ai circa 2.150 collaboratori già in forza all’Azienda negli oltre 70 punti vendita piemontesi e nelle due piattaforme logistiche di Volpiano (TO) e Biandrate (NO).

Anche in questo caso, la nuova struttura è stata realizzata con grande attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica: l’edificio, che rientra in classe energetica A+, è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, presenta un’area vendita di oltre 1.300 mq e dispone di un impianto fotovoltaico da 143 kW. Inoltre, l’impianto di luci a LED di cui è dotato consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. Il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili.