Selex Gruppo Commerciale segna un +4% di fatturato, rispetto al 2018

theretailchain by Retailtrend.it (2 dicembre 2019) – Un progetto di sviluppo importante, quello che Selex Gruppo Commerciale, sta “vivendo” in questo periodo. Una crescita continua, con una quota retail del 9,7%, all’interno della quale hanno un peso importante anche gli investimenti. Una stima di chiusura dell’ anno 2019 che si dovrebbe attestare su 11,150 miliardi di euro di fatturato (+4% rispetto all’anno precedente).

L’assemblea dei soci approva budget e investimenti per il 2020

Questo è il quadro positivo che è emerso in occasione dell’Assemblea dei soci – che si è tenuta a fine mese di novembre, nella sede di Trezzano S/Naviglio (Milano) – che ha approvato il budget e il piano di investimenti per il 2020.

La chiusura dell’anno, vede anche un incremento della rete commerciale, con un totale di 148 punti di vendita (+30% rispetto al 2018), per la quale sono stati stanziati 330 milioni di euro che garantiranno anche un impatto occupazionale, per centinaia di nuovi posti di lavoro.

Un investimento, quello preventivato per il 2020, che è la risposta più corretta alla continua crescita del gruppo. Il risultato economico acquisito nel corso del 2019, che se confrontato con il mercato, che oggi si attesta sul +1,3% (Iper+Super Nielsen), risulterebbe molto positivo e incoraggiante per il futuro più immediato.

Positivo, anche il dato di crescita della produttiva al mq: +1,2% (rispetto al mercato che è stabile).

Scelte ponderate che si sono dimostrate efficaci per la crescita

“Abbiamo fatto scelte ponderate che si sono dimostrate efficaci – commenta Alessandro Revello, presidente di Selex Gruppo Commerciale – è evidente che il mercato è complesso e le variabili sono imprevedibili in questo periodo storico, ma è qui che la coesione del nostro gruppo risulta fondamentale. Ogni volta che consideriamo nuovi investimenti e sfide legate a progetti innovativi sostenibili abbiamo lo stesso spirito pragmatico ma propositivo, perchè veniamo da percorsi imprenditoriali differenti ma con valori comuni. Nel 2020 saremo sempre più focalizzati sui temi legati all’area digitale e al presidio di nuovi modelli di consumo”.

Con i 2.5 miliardi di euro che sono stati complessivamente investiti nel corso degli ultimi dieci anni, Selex Gruppo Commerciale ha oggi una rete di 2.300 punti di vendita, pari a circa 2.130.000 metri quadrati di superficie. Un dato che è destinato ad incrementarsi con 67 nuove aperture.

“Rinnovare e ampliare la rete è importante non solo per essere competitivi ma perchè la crescita passa attraverso l’innovazione – sottolinea Maniele Tasca, direttore generale – quest’anno abbiamo ulteriormente arricchito l’offerta distributiva lavorando sul miglior rapporto qualità-prezzo e sulle marche del distributore. Abbiamo approfondito il tema dell’omnicanalità partendo dal nostro portale e-commerce e sviluppato il network dedicato al mondo degli animali, con buoni risultati. Stiamo percorrendo una strada impegnativa, ma siamo ottimisti e pensiamo essere quella giusta”.

Crescere ancora nel 2020 rafforzando i nuovi canali pet ed e-commerce

Per il 2020 – è stato ribadito nel corso dell’Assemblea dei soci – l’obiettivo prioritario è quello di crescere ancora: 11,6 miliardi di fatturato.

Ci sono nuove premesse, su cui Selex Gruppo Commerciale, cercherà di focalizzare attenzione e investimenti.

Nel corso del 2019 c’è stato lo sviluppo di “Animali che passione“, il network che in poco più di una anno, è attivo in quattro regioni. Un concept dedicato al benessere degli animali, con un’offerta food, ma anche destinata all’igiene e ai servizi come la toelettatura e altro. Il canale, svilupperà per l’anno in corso un fatturato di 15 milioni di euro.

Anche la piattaforma di e-commerce “CosìComodo“, sta riscuotendo una maggiore attenzione da parte dei consumatori. A poco più di due anni dall’avvio del servizio, sono 44 i punti di vendita che offrono il “Clicca&Ritira” e l’home delivery, con un fatturato che rispetto al 2018, è stato incrementato di oltre il 70%.