Per X5 Retail Group nel terzo trimestre le vendite nette totali sono aumentate del +15,4%

theretailchain-journal by Retailtrend.it (15 ottobre 2020)X5 Retail Group, catena di distribuzione alimentare che opera attraverso le insegne Pyaterochka, Perekrestok e Karusel in Russia – ha comunicato oggi – i dati delle vendite al dettaglio nette consolidate preliminari e i risultati operativi relativi al terzo trimestre (Q3) e ai nove mesi (9M) che si sono chiusi al 30 settembre 2020.

Fattori chiave che hanno caratterizzato il terzo trimestre 2020

Contesto economico esterno

L’inflazione alimentare nel Q3 è aumentata al 4,3% a/a, dal 3,6% a-o-a nel secondo trimestre 2020, ha raggiunto il 4,4% nel mese di settembre, con una domanda da parte dei consumatori che è rimasta debole, ma ha iniziato una graduale ripresa dopo l’impatto della risposta iniziale dei consumatori e in considerazione della prima serie di misure di blocco relative alla pandemia da COVID-19, recuperando a -3,1% y-o-y nel terzo trimestre 2020 rispetto al -7,0% a-o-y nel secondo trimestre 2020.

L’indice del clima di fiducia dei consumatori è migliorato nel terzo trimestre 2020 ed è pari al -22% rispetto al -30% del secondo trimestre 2020. Questo aumento è stato collegato all’allentamento delle restrizioni per COVID-19 nel terzo trimestre 2020, nonchè dal pagamento di contributi sociali a vari gruppi di consumatori, da parte del governo federale.

I dati sul mercato del lavoro erano contraddittori. La disoccupazione, nel terzo trimestre 2020, ha continuato a crescere e si è attestata al 6,4%, rispetto al 6% del secondo trimestre 2020. Tuttavia i tassi di crescita dei salari sono stati relativamente elevati: 2,9% a luglio 2020, dopo lo 0,1% nel secondo trimestre 2020, sostenuti dalla spesa sociale del bilancio federale.

Vendite

Il comportamento dei clienti, ha iniziato a normalizzarsi, dopo che le restrizioni di blocco, sono state revocate a luglio, con una crescita del traffico LFL leggermente negativa, a -1,8% e il paniere della spese LFL è rimasto forte all’8% y-o-y nel terzo trimestre 2020.

Le vendite nette di Pyaterochka sono aumentate del 18,4% a/a, con una crescita delle vendite LFL dell’8,5% (contro l’IPC alimentare del 4,3%). Il traffico LFL è diminuito dello 0,4% y-o-y, mentre il paniere della spesa LFL è cresciuto dell’8,9% a/a nel terzo trimestre 2020, continuando a normalizzarsi dopo che le restrizioni di blocco sono state revocate a luglio. Le operazioni di consegna rapida hanno contribuito per 0,3 ppt alla crescita delle vendite durante questo periodo.

Le vendite nette di Perekrestok sono aumentate del 18,7% nel terzo trimestre 2020, trainate principalmente dall’espansione dello spazio di vendita, per effetto dell’acquisizione dei negozi della catena distributiva RAIT e da un lento recupero dei negozi situati all’interno di centri commerciali, dopo che le restrizioni di blocco sono state revocate a luglio. La crescita delle vendite LFL è stata positiva nel terzo trimestre 2020 all’1,4%, rispetto al dato negativo del 2,4% del secondo trimestre 2020. Le operazioni di consegna rapida hanno contribuito per 0,4 ppt alla crescita delle vendite del formato. Le nuove imprese hanno registrato una crescita dei ricavi del 224% nel terzo trimestre  2020, raggiungendo i 3,0 miliardi di rubli (inclusi Perekrestok V prok e 5Post).

Nel terzo trimestre 2020, le vendite nette di Karusel (ipermercati) sono diminuite del 44,3%, con vendite in calo del 10,1%, trainate dal ridimensionamento delle superfici, nell’ambito del programma di trasformazione del formato.

PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE

X5 RETAIL GROUP ha continuare a sviluppare i suoi programmi con le carte fedeltà. In totale, i tre formati di vendita avevano 44,5 milioni di utenti con carte attive al 30 settembre 2020, con una penetrazione delle vendite che a settembre quota 79% in Pyaterochka, il 78% a Perekrest e il 93% a Karusel.

ESPANSIONE E SVILUPPO DEL FORMATO

155 punti di vendita Pyaterochka sono stati riconvertiti secondo un nuovo concept, nel terzo trimestre 2020, in questo programma figurano anche 289 nuovi concept store. Comprese le nuove aperture e le ristrutturazione dei punti di vendita, il numero totale dei negozi che stanno operando sotto il nuovo concept sono circa 1.670. I nuovi concept store continuano a dimostrare una crescita, significativamente più elevata delle vendite LFL a oltre il 10% e un NPS superiore del 50% rispetto ai tradizionali negozi Pyaterochka.

11 sono i supermercati Perekrestok sono stati riaperti dopo i lavori di ristrutturazione e 9 ipermercati Karusel sono stati trasformati in supermercati sotto l’insegna Perekrestok nel terzo trimestre 2020. Al 30 settembre 2020, erano 82 i supermercati, che operavano con il nuovo concept.

Nel terzo trimestre 2020, nell’ambito di un programma di ristrutturazione aziendale ancora in corso, X5 Retail Group ha chiuso 107 negozi di prossimità, 9 supermercati e 5 supermercati.

SVILUPPO E-COMMERCE

Il supermercato online Perekrestok Vprok ha continuato il suo sviluppo. Il numero totale di ordini ha superato quota 846.000 nel terzo trimestre 2020, con un aumento di oltre 2,5 volte y-o-y. Il numero medio di ordini giornalieri nel mese di settembre supera i 10 mila, raggiungendo oltre 11,8 mila nei giorni di punta.

X5 continua ad espandere i servizi delivery express dai nei negozi di prossimità Pyaterochka e dai supermercati Perekrestok. A partire dal 30 settembre 2020, il servizio era disponibile in oltre 473 negozi a Mosca, San Pietroburgo, Rostov-on-Don, Kazan, Krasnodar, Nixhniy, Novgorod e Voronezh. Nel terzo trimestre 2020, il numero degli ordini è stato di 9,3 mila al giorno, con uno scontrino medio di 1.540 rubli.

La penetrazione totale delle vendite online a Mosca e nella regione moscovita, nel terzo trimestre 2020 è stata dell’1,9%, a settembre è salita al 2,2%. Cresce anche il numero dei download delle APP mobile, che nei 9 mesi del 2020, ha raggiunto quota 15,6 milioni di utenti, di cui 6,8 milioni solo nel terzo trimestre 2020.