PAM a Livorno, si rinnova con un layout innovativo

theretailchain by Retailtrend.it (2 marzo 2019) – Dopo la recente riapertura del rinnovato supermercato PAM a Trieste, anche lo store di Livorno si presenta da alcuni giorni, con un layout completamente nuovo, che ha stravolto quello precedente.

Il risultato, si percepisce, attraverso la valutazione di un design che si presenta più moderno e accattivante. Si è cercato di creare un ambiente caldo e accogliente, grazie all’uso di materiali, che hanno generato attrattività nei confronti dell’ampia offerta di PAM, il tutto poi facilitato dalla funzionalità di ampi corridoi, nonostante la limitata superficie di vendita di 660 metri quadrati, di cui dispone il supermercato di Livorno.

Nella nuova idea di concept store, non manca certamente l’innovazione attraverso l’uso di una serie di soluzioni tecnologiche e soprattutto abbiamo notato una buona e attenta predisposizione della segnaletica, che segue tutto il percorso di shopping, attraverso l’uso abbastanza accentuato di cartellonistica che enfatizza la parte alta degli arredi, per individuare reparti, specialità e promozioni. Il tutto poi si declina chiaramente anche sullo scaffale con prezzi chiari, dati dai display e prodotti in promozione.

All’interno del nuovo layout, rimane di fatto invariato l’assortimento di PAM. Un’offerta creata ad hoc sulla base degli ultimi trend di mercato, in base ai rinnovati stili di consumo. Il bacino d’utenza del supermercato, per la sua posizione all’interno di quartiere posizionato in prossimità del centro città, ha una popolazione residente con un reddito medio-alto, con un cliente tipo che predilige un buon prodotto, dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Per rispondere alle diverse esigenze dei clienti, nell’offerta dello store di Livorno, non mancano i numerosi prodotti delle linee a marchio PAM Panorama.

Il restyling, focalizza tutta la sua attenzione sull’area dedicata ai freschissimi, che si conferma come scelta prioritaria, a partire dall’ampia area dedicata all’ortofrutta, che si presenta con un assortimento di prodotti stagionali per poi dare una maggiore valorizzazione ai reparti a servizio assistito come la nuova macelleria,con laboratorio a vista, con i migliori tagli di carne al 100% italiana o quello della gastronomia. Un ampio spazio è dedicato ai prodotti da forno e alla pasticceria.

 

Particolare attenzione sugli aspetti tech, per cui si è cercato di implementare nuove tecnologie, innovando la barriera casse con 3 postazioni tradizionali, con l’integrazione di altre 3 veloci in modalità self service (di recente introduzione). E’ soprattutto si è pensato di introdurre anche un armadietto per il ritiro di ordini Amazon effettuati tramite web. Il supermercato oggi occupa circa 30 addetti ed è gestito direttamente da PAM.

“Il rinnovo dei nostri punti di vendita, iniziato lo scorso anno, è per noi un progetto importante e in cui crediamo molto – afferma Fulvio Faletra, direttore Customer Engagement di PAM Panorama – in quanto ci dà la possibilità di offrire sempre il meglio ai nostri clienti, non solo in termini di qualità dei prodotti ma anche esperienza di spesa”.