MPREIS per la prima volta apre nel rinnovato centro commerciale CityPoint a Steyr in Alta Austria

theretailchain-journal by Retailtrend.it (23 ottobre 2020)MPREIS, la catena distributiva tirolese, ha aperto ieri, un nuovo punto di vendita a Steyr in Alta Austria, nel rinnovato centro commerciale CityPoint che ha riaperto i battenti dopo una ampia e accurata ristruttuazione per un investimento di 35 milioni di euro.

MPREIS sostituisce la precedente insegna SPAR e oltre al supermercato (prima volta all’interno di un centro commerciale) è presente anche con l’altra insegna Baguette Cafè Bistro, un format multifunzione. La nuova location si adatta perfettamente alla visione di concept dell’azienda ed è la quarta apertura di questo format in Alta Austria.

La politica di sviluppo di MPREIS, da sempre è concentrata sulla prossimità in centri urbani e villaggi e non nelle aree periferiche delle città. Privilegia il chilometro zero per far raggiungere il consumatore sul punto di vendita, evitando gli spostamenti in auto.

“La qualità della vita di tutti i giorni, è anche quella di non mettermi necessariamente alla guida della nostra auto per fare shopping – commenta Peter Paul Mölk, uno degli amministratori delegati di MPREIS – ma ottenere ciò di cui ho bisogno per le mie necessità quotidiane, all’interno del quartiere. Ci sforziamo di sviluppare la nostra rete e posizionarla in location ottimali adattando i nostri punti di vendita in maniera individuale come dimensione e concept”.

Nel centro commerciale CityPoint di Steyr, la superficie di vendita è di circa 1.000 metri quadrati. Le condizioni architettoniche erano in gran parte predeterminate, per cui l’azienda ha limitato all’essenziale il design della superficie di vendita, cercando di allestire un layout piacevole, attraverso l’eleganza e la sobrietà che caratterizza l’impronta anche ecologica di MPREIS in tutti i suoi 270 punti di vendita. Tuttavia il design fa riferimento ad un ambiente letteralmente “inflowing” : le piastrelle verdi dei rivestimenti murali si riferiscono alla vicina confluenza di Steyr e Enns.

Anche il Baguette Cafè Bistro, che svolge diverse funzioni, fa parte del concept aziendale. Da un lato è una panetteria, con tutti i prodotti da forno in-house Therese Mölk (tutti senza additivi artificiali o emulsianti, in parte certificati biologicamente) e dall’altra si offre come un Cafè con una vasta offerta di bevande, snack e piatti caldi e freddi.

Il centro commerciale CityPoint Steyr, che dispone di circa 7.000 metri quadrati di superficie, vede la presenza di altre insegne come H&M, TEDI, KULT. Gli spazi rimanenti sono in fase di riprogettazione e sono alla ricerca di nuovi tenants. Sono presenti alcune aree di ristorazione (Gelateria Buburuza, Cafè Fröhlich) e un’area destinata agli studenti la CityPoint Student Lounge che oltre ad offrire posti a sedere dispone di WiFi free e stazioni di ricarica delle batterie tramite USB.