MPREIS apre in Alta Austria un primo market “miniM” a Oberwang

theretailchain by Retailtrend.it (26 agosto 2020) – La famiglia tirolese che gestisce la catena MPREIS in Austria – è considerata da sempre un pioniere della distribuzione alimentare e soprattutto perchè riesce ad applicare un concetto di sostenibilità nei suoi punti di vendita – e con il format “miniM” si è adattata alle esigenze locali, diventando il supermercato più popolare nel Tirolo e ora si appresta a renderlo tale anche alle comunità dell’Alta Austria.

Il nuovo punto di vendita, si trova a Oberwang, un comune di 1.657 abitanti, nella regione di Salzkammergut.

Solo a partire dallo scorso anno, MPREIS ha iniziato ad aprire i suoi primi negozi in Alta Austria. Del resto il retailer locale tirolese, è noto per i suoi market, che si adattano in maniera ottimale al contesto del territorio, anche attraverso un concetto di buona architettura, che viene applicata fin dagli anni 80.

Un design che si presenta piacevole per clienti e dipendenti, caratterizzato nella costruzione da aspetti ecologici, che consentono di risparmiare risorse e garantire un’elevata efficienza energetica.

Nel corso degli anni, i format dei punti di vendita, si sono differenziati e oltre ai supermercati MPREIS (concetto tradizionale) e T&G (che sono declinati su un’ampia offerta di bevande e pratici confezioni XL di prodotti), si è cercato di creare anche dei format più piccoli da adattare alle esigenze quotidiane delle piccole comunità rurali.

Il concep “miniM” nasce proprio per dare una risposta a queste esigenze di consumo.

“Vogliamo che le persone acquistino vicino al loro luogo di residenza, anche senza utilizzare l’auto – sottolinea Peter Paul Mölk, uno degli amministratori delegati dell’azienda – questo non solo migliora la qualità della vita, ma ha anche un senso per motivi ecologici”.

I market “miniM” sono stati creati appositamente per le comunità rurali. Offrono un assortimento ottimizzato di oltre 3.000 prodotti, ogni giorno, agli stessi prezzi e promozioni che vengono applicati nei supermercati più grandi. La freschezza è garantita ogni giorno, per frutta e verdura e pane.

MPREIS ha voluto integrare anche un’interessante offerta gastronomica con il Baguette Cafè Bistrot, che svolge un’importante funzione per la pausa caffè o pranzo.

Nel nuovo “miniM” di Oberwang, per la prima volta è stata attuata una partnership con le Poste Austria, per la commercializzazione di un pacchetto fondiario, che mira ad attrarre partner dal retail alimentare e di altri settori dell’economia, con l’obiettivo comune di migliorare i servizi rurali locali.

Con l’apertura odierna, i consumatori locali, potranno usufruire oltre che del supermercato, anche dei servizi di un ufficio postale, dotato di funzione bancaria, tabacchi e un punto vendita delle lotterie austriache.