METRO AG ha completato la vendita dei supermercati REAL al gruppo SCP

theretailchain by Retailtrend.it (25 giugno 2020) – METRO AG, oggi ha annunciato di aver completato la vendita dei suoi supermercati REAL al gruppo SCP.

Con questa cessione, completa la trasformazione del suo portafoglio e si avvia sulla strada specializzata di wholesale come vision aziendale primaria.

Dopo aver ricevuto tutte le autorizzazioni da parte dell’ Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, per questa transazione di vendita, METRO riceverà di un introito netto di 0,3 miliardi di euro, che insieme agli 1,5 miliardi di euro netti incassati da METRO CHINA, hanno generato circa 1,9 miliardi di liquidità, creando un netto miglioramento del flusso di cassa del gruppo METRO AG.

I proventi e il miglioramento della performance aziendale in REAL, hanno rafforzato il bilancio e aumentato le riserve di liquidità, per migliorare l’opzionalità per investimenti organici e inorganici.

“Vorrei ringraziare tutti i dipendenti Real per il viaggio congiunto all’interno di METRO AG – ha dichiarato Olaf Koch, CEO di METRO AG – e per il picco di prestazioni eccezionali nelle ultime settimane durante la crisi COVID-19”.

SCP Group è l’unico proprietario di REAL, del business digitale, compreso il sito real.de e tutte le società affiliate di Real. Quasi l’intero portafoglio immobiliare relativo a Real sarà trasferito tra oggi e domani. Mentre 9 proprietà, saranno eccezionalmente cedute alla fine dell’estate.

Tutti i circa 34.000 addetti occupati in REAL, saranno assorbiti con i contratti precedenti, nella nuova proprietà. SCP Group è responsabile della gestione e si affiderà al suo partner strategico per sovraintendere congiuntamente al riposizionamento del portafoglio immobiliare.

“Abbiamo completato la transazione come previsto – ha sottolineato Koch – la vendita di queste attività al dettaglio, conclude con successo, una lunga serie di cessioni, trasformando così METRO AG in un’azienda wholesale completamente focalizzata su questo mercato. Abbiamo iniziato questo percorso per massimizzare il nostro potenziale di crescita e di redditività. Abbiamo fatto un sacco di progressi, ma siamo ugualmente entusiasti di catturare ulteriori opportunità che ci attendono. Oltre al nostro focus strategico che è stato rafforzato come puro wholesaler, beneficiamo anche di una solida posizione di liquidità finanziaria con la flessibilità di investire nella nostra crescita e consolidare la nostra posizione sui mercati chiave per il nostro business”.

Nelle ultime settimane METRO ha utilizzato il tempo del lockdown per intensificare la comunicazione con molti dei suoi 16 milioni di clienti fidelizzati. Li ha aiutati ad alzare la voce, li ha consigliati sulla digitalizzazione delle loro attività e ha offerto il proprio sostegno, specialmente nei confronti di ristoranti, alberghi e ristoratori, che recentemente hanno riavviato le loro attività. Sono stati aiutati ad avere successo, con l’obiettivo di uscire dalla crisi più forti e più che mai posizionati al meglio.