METRO AG acquisisce Aviludo Group e rafforza la sua presenza in Portogallo

theretailchain-journal by Retailtrend.it (19 ottobre 2020)METRO AG acquisisce AVILUDO GROUP, il secondo più grande specialista FSD del Portogallo, con sede centrale a Quarteira (Algarve).

L’azienda portoghese rimarrà indipendente e manterrà il proprio marchio, sarà di supporto a MAKRO.

Aviludo, nel 2019, ha realizzato un fatturato netto di 152 milioni di dollari e ha rifornito più di 13.500 clienti a livello nazionale, con particolare attenzione a ristoratori, mense e catene di ristorazione indipendenti.

“Con METRO AG abbiamo trovato il partner giusto per accelerare la nostra crescita e migliorare la nostra offerta commerciale – commenta José Ressurreio, co-fondatore e CEO di Aviludo – preservando allo stesso tempo la formula di successo di Aviludo, i suoi grandi beni, le nostre persone e la nostra cultura. Insieme al nostro team, non vedo l’ora di lavorare a fianco di METRO AG e, in particolare con MAKRO per costruire un’offerta senza pari in Portogallo”.

Dalla sua fondazione (1984) Aviludo è cresciuta, fino a diventare un’azienda FSD a livello nazionale con ampie linee. Aviludo impiega circa 850 persone, tra cui 150 rappresentanti di vendita. La gamma di prodotti comprende più di 3.500 referenze di secchi, freschi e surgelati ed è caratterizzata soprattutto dal suo elevato servizio e dalla sua grande esperienza nella lavorazione delle carni. Grazie alle sue 8 piattaforme logistiche, di cui 4 impianti di lavorazione della carne e da una flotta di oltre 180 camion, può offrire orari di consegna estremamente flessibili e affidabili e soddisfare le esigenze individuali dei clienti HoReCa a livello di prodotto.

METRO AG/MAKRO con questa acquisizione, effettua un passo decisivo verso la piena attenzione al settore HoReCa e con il conseguente accesso a gruppi di clienti complementari, rafforza la sua posizione nel crescente segmento FSD, creando un’offerta aggiuntiva per i clienti locali.

Oltre al business operativo, l’operazione di acquisizione comprende anche le piattaforme di distribuzione di Aviludo Group.

“Dopo le acquisizioni di Pro à Pro, Rungis Express e Classic Fine Foods in questi ultimi anni – sottolinea Olaf Koch, CEO di Metro AG – l’acquisizione del gruppo Aviludo è un passo fondamentale per rafforzare ulteriormente l’esperienza e la portata di METRO. Ora stiamo ampliando la gamma di servizi per i nostri clienti nell’importante mercato portoghese. Grazie alla forte posizione di Aviludo, rafforzeremo la nostra presenza a livello nazionale in Portogallo e possiamo offrire ai nostri clienti un reale valore aggiunto in prodotti e servizi e quindi molto ben posizionato per un’ulteriore crescita”.

Entrambe le parti hanno convenuto di non divulgare i dettagli finanziari dell’operazione. L’acquisizione è soggetta all’autorizzazione delle autorità competenti e dovrebbe essere completata nel primo semestre 2021.

Il gruppo AVILUDO è un incremento particolarmente strategico che si adatta in modo perfetto al portafoglio di METRO in Portogallo, che comprende già MAKRO con una crescita solida negli ultimi anni nel settore dell’ospitalità.

MAKRO PORTUGAL gestisce 10 punti di vendita e nell’esercizio 2018/2019 ha generato vendite per 398 milioni di euro.