Maxima Latvija ha presentato oggi il primo format avanzato “Maxima XXX”

 

theretailchain by Retailtrend.it (4 aprile 2019) – Per la catena distributiva lettone, Maxima Latvija, quello inaugurato in data odierna, è il più grande, il più moderno e tecnologicamente avanzato, punto di vendita che fa da apripista a una nuova fase di crescita del retail sul mercato in Lettonia.

L’azienda, ha voluto fare il suo investimento più significativo (3,6 milioni di euro) per creare un nuovo format per l’insegna Maxima XXX. Il nuovo punto di vendita, si trova all’interno del centro commerciale multifunzionale “Akropole” a Riga e si sviluppa su un’area complessiva di quasi 12 mila metri quadrati, con una superficie di vendita di circa 6950 metri quadrati, ad oggi la più grande dell’intera rete commerciale.

Occupa, circa 200 addetti. Tra l’altro, all’interno dello stesso shopping center è presente anche un Maxima Express, in cui l’azienda ha investito circa 200 mila euro. Un negozio pensato, per i clienti del centro commerciale Akropole, che offre la possibilità di fare acquisti in base alle loro esigenze e stile di vita.

“Nel 2019, Maxima Latvija è entrata in una nuova fase di sviluppo strategico per offrire una migliore shopping experience per i nostri clienti e un ambiente più  moderno e comodo per i nostri dipendenti – ha detto Andris Vilcmeiers, presidente del CdA di Maxima Latvija – e oggi, stiamo facendo un ulteriore passo avanti, direi storico per la nostra insegna, per lo sviluppo del retail lettone, con il lancio di uno dei negozi più moderni, innovativi e più grandi dei paesi baltici, che è stato modellato su quello che sarà il futuro dello shopping. Nel nuovo Maxima XXX in Akropole, abbiamo voluto unire tutte le nostre conoscenze con le più moderne tendenze del retail acquisite da esperienze in atto in  tutto il mondo, offrendo così ai consumatori lettoni, una nuova e piacevole esperienza di shopping, fatta di tecnologie intelligenti, soluzioni digitali che agevolano il cliente in una spesa sempre più comoda e facile, attraverso anche una selezione speciale di prodotti e di una gamma di servizi innovativi che vanno incontro alle moderne esigenze dei nostri clienti. Tutto questo, è un nuovo concetto di shopping, che si sviluppa in un ambiente contemporaneo, sostenibile e moderno”.

Maxima ha introdotto nel nuovo punto di vendita, una serie di innovazioni strategiche, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti, cercando di semplificare il lavoro dei propri dipendenti e ottimizzare l’efficienza del negozio stesso. Questo è il primo negozio dei paesi baltici, che utilizza display elettronici nelle etichette di prezzo, per migliaia di prodotti. Inoltre, il punto di vendita è stato integrato da soluzioni intelligenti per il sistema di monitoraggio delle quantità di prodotti rimanenti, schermi interattivi in grado di gestire informazioni sugli aggiornamenti più rilevanti e una barriera casse self-service di nuova generazione.

L’innovativo concept store proposto all’interno di Akropole è sicuramente il più grande dell’intera rete commerciale di Maxima Latvija e presenta un’offerta di assortimento del +20% di gamma, rispetto a quella presente nei tradizionali Maxima XXX. La proposta commerciale, dispone di una selezione premium di generi alimentari e non, oltre a prodotti food che vengono preparati sul posto, pronti per il consumo, come hamburger, cialde e piatti pronti: circa 40 mila referenze compongono l’offerta complessiva, alcune delle quali, saranno esclusivamente disponibili solo su questo punto di vendita.

Il nuovo negozio è stato appositamente progettato con soluzioni in grado di gestire un percorso di sostenibilità ambientale (riduzione dei rifiuti alimentari, illuminazione a LED con alta efficienza energetica, processo ecologico per abbattere la CO2). Soluzioni green, che caratterizzano anche i materiali adottati per la costruzione e l’allestimento del negozio.