Magnit in Russia, prende in locazione 77 ex punti di vendita Intertorg (Family e Spar)

theretailchain-journal by Retailtrend.it (21 ottobre 2020)MAGNIT PJSC, una dei principali retail della distribuzione alimentare in Russia, ha firmato contratti di locazione a lungo termine per rilevare 77 strutture commerciali, che in precedenza erano occupate da insegne di TD Intertorg con i brand Family e Spar.

Tutti i negozi affittati dalla società di Krasnodar, sono ubicati nel Distretto Federale Nord-Ovest. La maggior parte sono ubicati a San Pietroburgo e nella regione di Leningrado, di cui uno a Veliky Novgorod e un altro è nella Repubblica di Carelia. Complessivamente occupano una superficie complessiva di 42.000 metri quadrati, con uno spazio di vendita che supera i 31.000 metri quadrati. Per effetto di questa locazione, la superficie di vendita di Magnit nella regione, è aumentata di quasi il +4% rispetto al 2019. I contratti di locazione sono sulla media durata, tra i 7 e i 10 anni.

Magnit sta utilizzerà questa superficie, per aprire 61 minimarket Magnit e 15 store Magnit Cosmetic. Inoltre tra le nuove aperture, in un prossimo futuro, aprirà nel distretto anche un supermercato Magnit Family e un altro minimarket. Alla fine del terzo trimestre 2020, la rete commerciale si attestava su 916 punti di vendita tra San Pietroburgo e la regione di Leningrado.

San Pietroburgo, è una “piazza” molto importante per lo sviluppo dell’insegna. La metropoli presenta un sistema retail molto sviluppato rispetto a tutta la Russia ed è leader in termini di penetrazione di moderni concept store per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari. La quota di mercato in questa regione per Magnit non è mai stata elevata e quindi la locazione degli ex store Intertorg sosterrà lo sviluppo dell’insegna nelle regione di Leningrado e di San Pietroburgo, dove vede un significativo potenziale di crescita del business.

“Dall’inizio dell’anno, abbiamo rafforzato la posizione dell’azienda nella regione – ha detto Jan Dunning, Presidente e CEO di Magnit – principalmente nel format convenience store. Siamo riusciti a garantire una dozzina di luoghi attraenti, che sono adatti alla nostra strategia di sviluppo in termini di dimensioni e layout. La regione nord-occidentale e San Pietroburgo in particolare rappresentano delle aree prioritarie per lo sviluppo della nostra catena. Dall’inizio di quest’anno, le vendite like-for-like dei negozi Magnit nella regione mostrano il più alto tasso di crescita (+10%). Siamo felici di vedere una risposta appassionata dei clienti alla nostra nuova proposta di valore. Vale la pena notare che stiamo sostituendo i negozi esistenti, il che ci permette di raccogliere rapidamente il traffico già sviluppato in queste località. Un altro fattore importante è la crescente densità della nostra rete di vendita al dettaglio nella regione, che ha un impatto positivo sui costi logistici durante la pianificazione delle rotte”.