L’insegna ITALMARK ritorna – a 24 anni di distanza – in Piazza Vittoria a Brescia

theretailchain-journal by Retailtrend.it (29 gennaio 2021) – Era il 1997, quando il supermercato Italmark di Piazza Vittoria a Brescia, chiuse i battenti. Ieri mattina, a distanza di 24 anni ha riaperto in quella stessa piazza, in nuovo punto di vendita, caratterizzato dall’innovazione e dal legame con l’enogastronomia del territorio, che si apre ad un nuovo capitolo della sua storia.

“Il concept del nuovo punto vendita di Piazza della Vittoria – sottolinea Marco Odolini – è frutto del lavoro svolto dal quel laboratorio di innovazione che caratterizza lo sviluppo della nostra struttura retail e si concretizza con l’offerta merceologica particolarmente vasta e con modalità nuove di consumare anche all’interno del punto di vendita i prodotti con il format della ristorazione da noi fortemente voluto ” è Bistrot“. Abbiamo pensato questo nuovo punto di vendita partendo dalla esigenze dei nostri clienti sempre più attenti alle nostre offerte e in particolar modo ai prodotti della tradizione enogastronomica che caratterizza e contraddistingue il nostro territorio. All’interno del nuovo punto di vendita di Piazza Vittoria sarà possibile anche trovare tutta la gamma dei prodotti del brand Consilia, che è la nostra marca del distributore“.

Il nuovo punto vendita, non si identifica come un semplice supermercato, ma vuole trasmettere un concetto di laboratorio di innovazione, atto a interpretare i nuovi bisogni di un consumatore sempre più attento ai prodotti del territorio, alla salubrità ed alla freschezza dei prodotti alimentari, che vive sempre di più il cibo come un’esperienza multisensoriale, culturale e che, sempre di più, consuma fuori dal contesto domestico (restrizioni da COVID-19 permettendo).

E’ un negozio ricco di servizi, che si sviluppa su una superficie di 2.200 metri quadrati, predisposta su 2 piani, che si propone di diventare non solo un luogo di shopping, ma anche di cultura enogastronomica locale, di formazione, di incontro fra le tradizioni locali, i produttori ed i consumatori.

Grazie al nuovo format della ristorazione “è Bistrot“sarà possibile consumare un pranzo veloce, ma che allo stesso tempo vuole essere anche un viaggio attraverso i prodotti di qualità della nostra tradizione enogastronomica:  hamburger con carne rigorosamente italiana; pizze alla pala a lunga lievitazione, primi e secondi piatti della tradizione o, più semplicemente uno spuntino veloce nel corner “è Caffè“.

Da quel lontano 19 agosto 1977, quando l’azienda decise la chiusura del piccolo supermercato di poco più di 400 metri quadrati (inaugurato in Piazza Vittoria nel 1966) perchè ormai inadatto a rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, fino ad oggi, sono cambiate molte cose e Italmark guarda in avanti, a nuove sfide e la nuova apertura di Brescia è un tassello importante di questo percorso di crescita.

Oggi l’insegna è una importante azienda del territorio, che ha chiuso il 2020 con un fatturato di 570 milioni di euro e una forza lavoro di 2.150 dipendenti (di cui 250 neoassunti nell’ultimo anno).

Ma in questi anni, tramite una politica di acquisizione e di aperture di nuovi punti di vendita, può contare su 77 supermercati Italmark, 16 Family Market e 3 Cash & Carry Italgros, espandendosi ben oltre i confini della provincia bresciana e abbracciando un più ampio territorio lombardo. Ma questi anni, non sono stati solo anni di espansione della rete di vendita, ma anni nei quali Italmark è diventata il luogo di riferimento per i prodotti freschi e per i prodotti della tradizione enogastronomica locale.

Italmark Piazza Vittoria Brescia