L’innovazione di un nuovo superstore Esselunga, debutta a Brescia

 

theretailchain by Retailtrend.it (28 novembre 2019) – Si presenta come un format dal concept innovativo, il nuovo superstore che Esselunga, ha appena inaugurato a Brescia in via Triumplina.

Per questo debutto hi-tech, ha scelto di aprire al pubblico, nello stesso giorno e mese, in cui 62 anni fa, fu inaugurato il primo supermercato di Viale Regina Giovanna a Milano (27 novembre).

Una rete commerciale a quota 159 pdv

Quello di Brescia, è oggi il 159° punto di vendita della catena distributiva di Limito di Pioltello e segna un poco l’evoluzione delle superfici della GDO, che nel corso dei decenni hanno modificato continuamente, il proprio concept store, per adeguarsi agli stili di consumo e alle rinnovate esigenze dei consumatori, con processi di innovazione e di sostenibilità, anche negli assortimenti: Esselunga, nella sua vision strategica, ha sempre creduto in questi valori.

E sul nuovo superstore, ha cercato di dare una concezione totalmente innovativa, a partire dal progetto dell’edificio, che presenta avanzate soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico in conformità ai requisiti previsti per la certificazione in classe A. La firma è quella, ormai collaudata dello Studio Nonis.

Una progettazione sostenibile curata nel design e nei contenuti

Una nuova vision si declina poi, sul layout, che è frutto di una approfondita elaborazione concettuale da parte dello studio Landini Associates di Sidney, che oltre a mostrare ai clienti le fasi di preparazione dei prodotti attraverso ampie vetrate trasparenti, permette anche di effettuare una spesa più rapida e agile senza percorsi obbligati.

Il superstore, che è privo di controsoffittature e presenta una pavimentazione in cristal super concrete, è dotato di un’illuminazione di intensità variabile, a seconda del reparto e quindi permette di focalizzare meglio i prodotti, che disposti su scaffalature nere, diventano i “protagonisti” dell’offerta. Per gli arredi, il materiali privilegiati sono stati l’acciaio e il legno dogato e traforato che conferisce calore all’ambiente.

Il nuovo format, di fatto “disegna”, all’interno di una superficie di 4.600 metri quadrati, l’evoluzione dell’esperienza di acquisto della Food Company Esselunga.

Laboratori a vista e servizi in galleria

Il cuore dell’innovazione – si percepisce all’ingresso del superstore – dove l’accoglienza è stata rivoluzionata e si presenta subito con i reparti, che sono stati integrati fra loro in un unico settore e dove vengono preparati a vista e serviti, i prodotti Made in Esselunga (per la prima volta sono posizionati in galleria): la pasticceria Elisenda, con i prodotti di alta qualità prodotti dai pasticceri dell’azienda in collaborazione con gli chef stellati, i fratelli Cerea; il Bar Atlantic, con la caffetteria, il banco take away e la sua cucina a vista in cui è possibile osservare la preparazione espressa; il reparto Pane e Dolci, con i panificatori impegnati nell’operazioni di impastamento e sfornamento continuo di pane e focacce, durante tutto l’arco della giornata e infine la Gastronomia, dove all’interno del reparto, vengono cucinate dai gastronomi, oltre 200 ricette.

Nell’area di accesso, sono presenti il beauty store Esserbella e lo spazio ludico Spazio Bimbi  attrezzato e assistito per i giochi dei più piccoli.

Una vasta offerta di prodotti

L’offerta, propone un assortimento di 24.000 articoli, all’interno di tutti quei reparti, che contribuiscono da sempre al successo del brand Esselunga.

L’ingresso dell’area di vendita, è caratterizzato dai reparti Fiori e Piante e Frutta e Verdura, con un’isola dedicata alle insalate, valorizzati da nuovi espositori bassi che richiamano ai tradizionali banchi dei mercati rionali.

Per poi continuare con i consueti banchi assistiti della pescheria (con personale dedicato che offre pesco fresco già pulito), della macelleria,ecc.

Un nuovo layout capace di valorizzare la visibilità e gli assortimenti

Al fine di valorizzare la visibilità e profondità assortimentale, sono stati realizzati dei veri e propri shop-in-shop per rinnovare la classica enoteca (oltre 850 etichette di vini e sommelier virtuale), il reparto surgelati, il pet food e la parafarmacia.

Anche le promozioni, non sono più disposte in un unico corridoio dedicato, ma occupano spazi specifici e una corsia trasversale adiacente ai vari reparti di riferimento, per permettere una circolazione più fluida dei clienti.

Cambia posizione anche la barriera casse, che è stata collocata lateralmente al negozio, dove sono stati installati tre maxi schermi che intrattengono i clienti, nel momento del pagamento della spesa, con contenuti multimediali. Alle casse, presente anche la tecnologia Esselunga, per snellire e gestire in autonomia la spesa, con moderne self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore.

Il superstore di Brescia, può disporre sul servizio Clicca e Vai per il ritiro gratuito, direttamente in auto, della spesa ordinata via web senza costi aggiuntivi e limiti di spesa.

Importante impatto occupazionale

L’apertura, ha prodotto un importante impatto occupazionale, con l’assunzione di 171 persone della zona sulle 179 utilizzate per l’operatività della struttura: 145 nel superstore, 22 nel Bar Atlantic e 12 nella profumeria Esserbella.

Esselunga ha riqualificato inoltre l’area, con interventi volti a migliorare la viabilità del quartiere.

Al piano interrato è presente la prima area ecologica con l’eco-compattatore di bottiglie in plastica PET, che rilascia al cliente un buono spesa di 0,10 euro per ogni 10 bottiglie inserite e il contenitore per il conferimento delle pile esauste.